La tesi ripercorre il dibattito sviluppatosi negli ultimi trent'anni in ambiente analitico sul concetto di senso nella vita, attraverso alcuni autori chiave. Dopo aver delineato l'origine del dibattito e le specificità del concetto (Capitolo 1), ho fornito una ricostruzione storico-dialettica delle tre principali prospettive sulle fonti del senso: soggettivismo, oggettivismo e ibridismo (capitolo 2). Avendo argomentato che i metodi e i concetti impiegati si rivelano in parte inadeguati, e che il dibattito versa in uno stato aporetico, ho raccolto alcuni recenti suggerimenti e analisi che ipotizzano la polisemia del concetto di senso. In conclusione ho sostenuto che le difficoltà delle teorie standard possono essere superate attraverso la teorizzazione a più dimensioni del senso nella vita, come ragionevole corollario della polisemia del concetto (capitolo 3).
Il dibattito in ambito analitico sul senso nella vita. Una prospettiva pluridimensionale
CARDINALE, GIUSEPPE
2023/2024
Abstract
La tesi ripercorre il dibattito sviluppatosi negli ultimi trent'anni in ambiente analitico sul concetto di senso nella vita, attraverso alcuni autori chiave. Dopo aver delineato l'origine del dibattito e le specificità del concetto (Capitolo 1), ho fornito una ricostruzione storico-dialettica delle tre principali prospettive sulle fonti del senso: soggettivismo, oggettivismo e ibridismo (capitolo 2). Avendo argomentato che i metodi e i concetti impiegati si rivelano in parte inadeguati, e che il dibattito versa in uno stato aporetico, ho raccolto alcuni recenti suggerimenti e analisi che ipotizzano la polisemia del concetto di senso. In conclusione ho sostenuto che le difficoltà delle teorie standard possono essere superate attraverso la teorizzazione a più dimensioni del senso nella vita, come ragionevole corollario della polisemia del concetto (capitolo 3).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cardinale_Giuseppe.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/73822