La tesi approfondisce la tematica dell'estetica visiva, applicata in particolare al mondo digitale, più specificatamente al famoso social network Instagram. Nel primo capitolo verrà presentato il concetto di estetica tramite gli studi di alcuni ricercatori, concentrandosi anche sul dibattito contemporaneo e sulle novità moderne che riguardano questa tematica. Nel secondo capitolo ci sarà una focalizzazione sulla fotografia e su come essa abbia subito una rivoluzione nell'era digitale, anche grazie ai vari social network che sono nati. Nel terzo capitolo verrà fatta un'analisi dettagliata e multidimensionale che si propone di fornire una visione completa di come Instagram abbia trasformato le esperienze quotidiane delle persone, le percezioni e il modo in cui si interagisce con il mondo culturale e sociale. L'ultimo capitolo infine, si concentra su determinate specificità visive ed estetiche della piattaforma come per esempio l'uso dei colori o dei filtri.
La forma visiva nella comunicazione digitale: esperienza e percezione attraverso le immagini di Instagram
MARCHI, ESTER
2023/2024
Abstract
La tesi approfondisce la tematica dell'estetica visiva, applicata in particolare al mondo digitale, più specificatamente al famoso social network Instagram. Nel primo capitolo verrà presentato il concetto di estetica tramite gli studi di alcuni ricercatori, concentrandosi anche sul dibattito contemporaneo e sulle novità moderne che riguardano questa tematica. Nel secondo capitolo ci sarà una focalizzazione sulla fotografia e su come essa abbia subito una rivoluzione nell'era digitale, anche grazie ai vari social network che sono nati. Nel terzo capitolo verrà fatta un'analisi dettagliata e multidimensionale che si propone di fornire una visione completa di come Instagram abbia trasformato le esperienze quotidiane delle persone, le percezioni e il modo in cui si interagisce con il mondo culturale e sociale. L'ultimo capitolo infine, si concentra su determinate specificità visive ed estetiche della piattaforma come per esempio l'uso dei colori o dei filtri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi ester marchi finita pdf_a.pdf
accesso riservato
Dimensione
8.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.83 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/73907