In questa tesi si propongono alcune riflessioni in merito ad un possibile percorso intrapreso da Lionello Venturi verso la stesura de Il gusto dei primitivi (Bologna 1926). L’elaborato si orienta su tre direttrici principali: il panorama mentale di Lionello Venturi all’altezza del 1926, segue la critica alla critica d’arte – in cui si propone un percorso diacronico degli scritti venturiani sul tema della critica – e infine si conclude con alcune riflessioni relative a Il gusto dei primitivi. Questa struttura non deve apparire come una serie di tre tappe ben definite, ma può essere visualizzata in termini schematici come un triangolo equilatero che ha come vertici i tre nuclei sopra citati, in quanto ciascuno di questi ha dialogato tanto nella fase di ricerca, quanto nella stesura. Le fonti principali consultate consistono in una selezione tra gli scritti (articoli, saggi, libri) di Lionello Venturi precedenti al 1926 in merito alla critica d’arte. La prima fase della ricerca è consistita nella lettura del Gusto per identificare alcune tematiche ricorrenti. È stata poi effettuata una selezione preliminare di alcuni scritti di possibile interesse, alla quale è seguita la fase di recupero della bibliografia tramite biblioteche e archivi online. Alla luce di una prima lettura del materiale è stato possibile operare un’ulteriore selezione. Delineati gli argomenti significativi attraverso una lettura sistematica, è seguita la stesura di una bozza per la struttura dell’elaborato. L’intera ricerca è stata supportata da saggi relativi a Lionello Venturi. In conclusione sono emerse numerose tematiche che, dalla prima produzione venturiana, sono confluite nel Gusto, confermando le prime ipotesi formulate e delineando ulteriori punti di contatto.
Lionello Venturi verso Il gusto dei primitivi
MOZZATO, GABRIELE
2023/2024
Abstract
In questa tesi si propongono alcune riflessioni in merito ad un possibile percorso intrapreso da Lionello Venturi verso la stesura de Il gusto dei primitivi (Bologna 1926). L’elaborato si orienta su tre direttrici principali: il panorama mentale di Lionello Venturi all’altezza del 1926, segue la critica alla critica d’arte – in cui si propone un percorso diacronico degli scritti venturiani sul tema della critica – e infine si conclude con alcune riflessioni relative a Il gusto dei primitivi. Questa struttura non deve apparire come una serie di tre tappe ben definite, ma può essere visualizzata in termini schematici come un triangolo equilatero che ha come vertici i tre nuclei sopra citati, in quanto ciascuno di questi ha dialogato tanto nella fase di ricerca, quanto nella stesura. Le fonti principali consultate consistono in una selezione tra gli scritti (articoli, saggi, libri) di Lionello Venturi precedenti al 1926 in merito alla critica d’arte. La prima fase della ricerca è consistita nella lettura del Gusto per identificare alcune tematiche ricorrenti. È stata poi effettuata una selezione preliminare di alcuni scritti di possibile interesse, alla quale è seguita la fase di recupero della bibliografia tramite biblioteche e archivi online. Alla luce di una prima lettura del materiale è stato possibile operare un’ulteriore selezione. Delineati gli argomenti significativi attraverso una lettura sistematica, è seguita la stesura di una bozza per la struttura dell’elaborato. L’intera ricerca è stata supportata da saggi relativi a Lionello Venturi. In conclusione sono emerse numerose tematiche che, dalla prima produzione venturiana, sono confluite nel Gusto, confermando le prime ipotesi formulate e delineando ulteriori punti di contatto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mozzato_Gabriele.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.59 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/73982