Questo elaborato affronta la tematica del Destination Management a Verona e provincia, soffermandosi in particolar modo sulla sostenibilità, tema che, anno dopo anno, sta ricevendo sempre più attenzione data la crescente importanza che sta assumendo a livello globale l’impatto sull’ambiente. La parte iniziale della trattazione analizza il turismo in modo generale, partendo nel primo capitolo con la storia del turismo, definizioni e classificazioni di turismo, e la situazione attuale in riferimento al turismo nazionale e internazionale, mentre il secondo capitolo è dedicato alla destinazione turistica, trattando argomenti quali il ciclo di vita della destinazione, i fattori di determinazione dei flussi turistici, il Destination Management e il Destination Marketing. I capitoli seguenti sono più specifici: il terzo capitolo approfondisce il turismo nella Regione del Veneto attraverso la lettura dei flussi turistici e le normative vigenti; il quarto capitolo parla invece del territorio scaligero analizzando le due destinazioni e i quattro marchi d'area, passando poi alle iniziative che la fondazione ha pianificato tramite il Destination Management Plan 2023-2026, anche in merito al turismo sostenibile. Il quinto e ultimo capitolo presenta una serie di proposte personali, sia dal punto di vista strategico, di Destination Management, sia dal punto di vista operativo, di Destination Marketing, per consolidare la governance della fondazione e per migliorare e implementare le strategie finora introdotte dalla stessa, ponendo particolare attenzione al tema dello sviluppo sostenibile.
La sostenibilità come pilastro del turismo: il caso di Destination Verona & Garda Foundation
TODESCHI, EMANUELA
2023/2024
Abstract
Questo elaborato affronta la tematica del Destination Management a Verona e provincia, soffermandosi in particolar modo sulla sostenibilità, tema che, anno dopo anno, sta ricevendo sempre più attenzione data la crescente importanza che sta assumendo a livello globale l’impatto sull’ambiente. La parte iniziale della trattazione analizza il turismo in modo generale, partendo nel primo capitolo con la storia del turismo, definizioni e classificazioni di turismo, e la situazione attuale in riferimento al turismo nazionale e internazionale, mentre il secondo capitolo è dedicato alla destinazione turistica, trattando argomenti quali il ciclo di vita della destinazione, i fattori di determinazione dei flussi turistici, il Destination Management e il Destination Marketing. I capitoli seguenti sono più specifici: il terzo capitolo approfondisce il turismo nella Regione del Veneto attraverso la lettura dei flussi turistici e le normative vigenti; il quarto capitolo parla invece del territorio scaligero analizzando le due destinazioni e i quattro marchi d'area, passando poi alle iniziative che la fondazione ha pianificato tramite il Destination Management Plan 2023-2026, anche in merito al turismo sostenibile. Il quinto e ultimo capitolo presenta una serie di proposte personali, sia dal punto di vista strategico, di Destination Management, sia dal punto di vista operativo, di Destination Marketing, per consolidare la governance della fondazione e per migliorare e implementare le strategie finora introdotte dalla stessa, ponendo particolare attenzione al tema dello sviluppo sostenibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Todeschi_Emanuela.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.48 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/73998