Questo lavoro di tesi si pone l'obbiettivo di analizzare in che modo l'utilizzo dei social network abbia cambiato la percezione degli adolescenti per quanto riguarda la qualità dei loro rapporti di amicizia. Il contesto online è costituito da alcune caratteristiche che lo distinguono da quello offline e, di conseguenza, anche i rapporti amicali che vi hanno luogo sembrano essere percepiti diversamente. Per questo motivo, attraverso un'analisi qualitativa di interviste semistrutturate, sono emersi i principali aspetti che gli adolescenti del campione ritengono rilevanti nel distinguere i loro rapporti di amicizia online e offline. Il contesto dei social network ha quindi delle caratteristiche specifiche che influenzano in maniera positiva e/o negativa la percezione che gli adolescenti hanno delle loro interazioni amicali.
Adolescenti e Social media: come cambia la percezione della qualità dell’amicizia nel contesto online
COLELLA, SARA
2023/2024
Abstract
Questo lavoro di tesi si pone l'obbiettivo di analizzare in che modo l'utilizzo dei social network abbia cambiato la percezione degli adolescenti per quanto riguarda la qualità dei loro rapporti di amicizia. Il contesto online è costituito da alcune caratteristiche che lo distinguono da quello offline e, di conseguenza, anche i rapporti amicali che vi hanno luogo sembrano essere percepiti diversamente. Per questo motivo, attraverso un'analisi qualitativa di interviste semistrutturate, sono emersi i principali aspetti che gli adolescenti del campione ritengono rilevanti nel distinguere i loro rapporti di amicizia online e offline. Il contesto dei social network ha quindi delle caratteristiche specifiche che influenzano in maniera positiva e/o negativa la percezione che gli adolescenti hanno delle loro interazioni amicali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colella_Sara.pdf
accesso aperto
Dimensione
583.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
583.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74045