La presente ricerca è volta ad indagare l'impatto del media multitasking sul carico cognitivo e l’apprendimento concettuale; in secondo luogo, si occupa di esaminare come alcune componenti delle funzioni esecutive (memoria di lavoro e flessibilità cognitiva) influenzino la capacità di comprensione tramite video. L'obiettivo è quello di comprendere in che modo, la gestione simultanea di più compiti tramite mezzo digitale, possa influire sull’acquisizione di nuove conoscenze. Il campione in questione conta un totale di 113 studenti/esse appartenenti a otto classi seconde di tre scuole secondarie di secondo grado. Lo studio è strutturato in tre sessioni: una preliminare in cui è avvenuta la raccolta dei dati demografici; una sperimentale, in cui partecipanti, a seguito della visione di un video sui vulcani, hanno svolto una prova di comprensione concettuale. In questa fase i partecipanti sono stati divisi in due condizioni: un gruppo era impegnato a guardare il video e rispondere a dei messaggi che apparivano sullo schermo, mentre l’altro era concentrato solo sulla visione del video. Al termine della visione sono stati somministrati un questionario self report che indagava il carico cognitivo ed una prova di comprensione sui contenuti presenti nel video, che consisteva in venti domande chiuse a risposta multipla. Durante la terza sessione, a distanza di una settimana da quella precedente, è stata riproposta la medesima prova di comprensione concettuale utilizzata nella sessione sperimentale. Contrariamente a quanto ipotizzato inizialmente, non sono state riscontrate differenze significative tra le due condizioni né per il carico cognitivo né per la comprensione del contenuto del video nel post-test immediato. In maniera inaspettata e contro corrente rispetto alle principali evidenze in letteratura, sono emerse delle differenze significative nei risultati di comprensione al post-test differito a favore del gruppo impegnato nel multitasking. Infine, sia la memoria di lavoro che la flessibilità cognitiva, hanno mostrato correlazioni positive con i punteggi di comprensione sia nel post-test immediato che in quello a distanza di una settimana ma non sono emersi effetti di moderazione delle due funzioni esecutive.

Effetti del media multitasking sull'apprendimento concettuale: uno studio nella scuola secondaria di secondo grado

MUHAMMAD, OMAR
2023/2024

Abstract

La presente ricerca è volta ad indagare l'impatto del media multitasking sul carico cognitivo e l’apprendimento concettuale; in secondo luogo, si occupa di esaminare come alcune componenti delle funzioni esecutive (memoria di lavoro e flessibilità cognitiva) influenzino la capacità di comprensione tramite video. L'obiettivo è quello di comprendere in che modo, la gestione simultanea di più compiti tramite mezzo digitale, possa influire sull’acquisizione di nuove conoscenze. Il campione in questione conta un totale di 113 studenti/esse appartenenti a otto classi seconde di tre scuole secondarie di secondo grado. Lo studio è strutturato in tre sessioni: una preliminare in cui è avvenuta la raccolta dei dati demografici; una sperimentale, in cui partecipanti, a seguito della visione di un video sui vulcani, hanno svolto una prova di comprensione concettuale. In questa fase i partecipanti sono stati divisi in due condizioni: un gruppo era impegnato a guardare il video e rispondere a dei messaggi che apparivano sullo schermo, mentre l’altro era concentrato solo sulla visione del video. Al termine della visione sono stati somministrati un questionario self report che indagava il carico cognitivo ed una prova di comprensione sui contenuti presenti nel video, che consisteva in venti domande chiuse a risposta multipla. Durante la terza sessione, a distanza di una settimana da quella precedente, è stata riproposta la medesima prova di comprensione concettuale utilizzata nella sessione sperimentale. Contrariamente a quanto ipotizzato inizialmente, non sono state riscontrate differenze significative tra le due condizioni né per il carico cognitivo né per la comprensione del contenuto del video nel post-test immediato. In maniera inaspettata e contro corrente rispetto alle principali evidenze in letteratura, sono emerse delle differenze significative nei risultati di comprensione al post-test differito a favore del gruppo impegnato nel multitasking. Infine, sia la memoria di lavoro che la flessibilità cognitiva, hanno mostrato correlazioni positive con i punteggi di comprensione sia nel post-test immediato che in quello a distanza di una settimana ma non sono emersi effetti di moderazione delle due funzioni esecutive.
2023
Effects of media multitasking on conceptual learning: a study in high school
Multitasking
Conceptual Learning
Cognitive Load
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Muhammad_Omar.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74060