Seguendo un approccio di ricerca e consultazione di saggi critici e opere letterarie, il presente elaborato propone un'analisi di specifici espedienti musicali impiegati da Andrej Belyj in “Pietroburgo”, partendo dall'elaborazione del concetto di musica per l'autore fino ai metodi di "orchestrazione" nell'opera bieliana. Si approfondisce in particolare il concetto di dissonanza, di cui si ricostruisce il passaggio dall'ambito musicale a quello letterario, studiando successivamente le dicotomie interne ed esterne ai personaggi dell'opera portata in esame. Viene analizzato, infine, il ruolo della parodia polifonica, come esempio peculiare di dissonanza irrisolta, prodotta da un contrasto di voci.
La trasposizione di espedienti musicali nell'opera di Andrej Belyj: dissonanze irrisolte in Pietroburgo
BOCCASILE, BARBARA
2023/2024
Abstract
Seguendo un approccio di ricerca e consultazione di saggi critici e opere letterarie, il presente elaborato propone un'analisi di specifici espedienti musicali impiegati da Andrej Belyj in “Pietroburgo”, partendo dall'elaborazione del concetto di musica per l'autore fino ai metodi di "orchestrazione" nell'opera bieliana. Si approfondisce in particolare il concetto di dissonanza, di cui si ricostruisce il passaggio dall'ambito musicale a quello letterario, studiando successivamente le dicotomie interne ed esterne ai personaggi dell'opera portata in esame. Viene analizzato, infine, il ruolo della parodia polifonica, come esempio peculiare di dissonanza irrisolta, prodotta da un contrasto di voci.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Boccasile_Barbara.pdf
accesso aperto
Dimensione
571.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
571.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74103