La tesi propone una riflessione generale sul ruolo dell’opera di Angelo Beolco (Ruzante) all’interno della storia della lingua italiana, soffermandosi sul plurilinguismo che connota tale produzione. Dopo aver fornito un quadro generale sul rapporto fra Ruzante e la questione della lingua e aver compiuto una disamina delle caratteristiche peculiari del pavano, verranno presi in esame alcuni brani dalle opere più celebri dell'autore padovano, al fine di attuare un'analisi dal punto di vista linguistico e stilistico. In particolare, si evidenzieranno le giustapposizioni, gli incontri e gli "scontri" fra varie lingue: il pavano, il toscano “standard” e il moschetto, ovvero la parodia della variante letteraria di prestigio, recitata da personaggi rustici e poco istruiti. Verranno così alla luce la forte connotazione sociolinguistica di alcune opere e di alcune figure ruzantiane e, in generale, la grande capacità di creazione e manipolazione del linguaggio, che ha reso tali testi efficaci sulla scena e significativi per la letteratura italiana.
Pavano e moscheto: lingua e stile nelle opere di Ruzante
FELTRIN, MATTIA
2023/2024
Abstract
La tesi propone una riflessione generale sul ruolo dell’opera di Angelo Beolco (Ruzante) all’interno della storia della lingua italiana, soffermandosi sul plurilinguismo che connota tale produzione. Dopo aver fornito un quadro generale sul rapporto fra Ruzante e la questione della lingua e aver compiuto una disamina delle caratteristiche peculiari del pavano, verranno presi in esame alcuni brani dalle opere più celebri dell'autore padovano, al fine di attuare un'analisi dal punto di vista linguistico e stilistico. In particolare, si evidenzieranno le giustapposizioni, gli incontri e gli "scontri" fra varie lingue: il pavano, il toscano “standard” e il moschetto, ovvero la parodia della variante letteraria di prestigio, recitata da personaggi rustici e poco istruiti. Verranno così alla luce la forte connotazione sociolinguistica di alcune opere e di alcune figure ruzantiane e, in generale, la grande capacità di creazione e manipolazione del linguaggio, che ha reso tali testi efficaci sulla scena e significativi per la letteratura italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Feltrin_Mattia.pdf
accesso riservato
Dimensione
941.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
941.86 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74124