La storia dei rapporti tra metro e musica, dagli esordi della lirica duecentesca fino alla canzone contemporanea, si è dimostrata intricata e ambigua. Quando un testo scritto si interfaccia con un sistema musicale dotato di istanze proprie e necessità talvolta imprescindibili, l'esito non può che essere complesso. Questo elaborato si propone di analizzare un aspetto centrale, nell'ambito della canzone d'autore, del rapporto tra metro e musica: la questione dei finali di verso. In particolare, sarà presa come modello la produzione di Fabrizio De André, riconosciuto come uno dei maggiori esponenti del cantautorato italiano. Dopo una disamina dei diversi tipi di soluzioni metrico-musicali in punta di verso, verrà introdotta la nozione di ossitonia esecutiva: un dispositivo pratico, messo in campo dal cantautore, che complica ulteriormente (e per certi versi risolve) l'analisi del sistema sopracitato. Chiude l'elaborato un'appendice che reca i testi delle canzoni citate. In assenza di un'edizione ufficiale delle canzoni di De André, la loro stessa divisione in versi può variare sulla base della gerarchia che si assegna ai diversi fattori che concorrono alla divisione stessa.
I finali di verso nelle canzoni di De André: metro, musica, ossitonia esecutiva
MORELLI, PIETRO
2023/2024
Abstract
La storia dei rapporti tra metro e musica, dagli esordi della lirica duecentesca fino alla canzone contemporanea, si è dimostrata intricata e ambigua. Quando un testo scritto si interfaccia con un sistema musicale dotato di istanze proprie e necessità talvolta imprescindibili, l'esito non può che essere complesso. Questo elaborato si propone di analizzare un aspetto centrale, nell'ambito della canzone d'autore, del rapporto tra metro e musica: la questione dei finali di verso. In particolare, sarà presa come modello la produzione di Fabrizio De André, riconosciuto come uno dei maggiori esponenti del cantautorato italiano. Dopo una disamina dei diversi tipi di soluzioni metrico-musicali in punta di verso, verrà introdotta la nozione di ossitonia esecutiva: un dispositivo pratico, messo in campo dal cantautore, che complica ulteriormente (e per certi versi risolve) l'analisi del sistema sopracitato. Chiude l'elaborato un'appendice che reca i testi delle canzoni citate. In assenza di un'edizione ufficiale delle canzoni di De André, la loro stessa divisione in versi può variare sulla base della gerarchia che si assegna ai diversi fattori che concorrono alla divisione stessa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Morelli_Pietro.pdf
accesso riservato
Dimensione
2.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.81 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74153