Il lavoro presenta tre capitoli in cui dapprima è spiegata brevemente l’evoluzione della forma d’arte poetica e musicale, partendo dalla poesia medievale e giungendo alla musica contemporanea, nello specifico il rap odierno. Successivamente è effettuata un’analisi tecnico-scientifica di tre testi del rapper preso in esame, Tedua, presentando le caratteristiche delle sue canzoni e la loro peculiarità, per poi concludere con un paragone tra l’artista e la Divina Commedia, opera che dà il titolo all’ultima fatica del rapper italiano. L’analisi si concentra, nella sua entità intrinseca, nel comprendere la liceità di tale paragone, se e quando un artista possa in qualche modo affiancarsi ad uno dei più grandi poeti della storia mondiale, Dante Alighieri.
Poesia e contemporaneità. La liceità del confronto tra le moderne forme di cantautorato e la Divina Commedia
PIOVESAN, MATTIA
2023/2024
Abstract
Il lavoro presenta tre capitoli in cui dapprima è spiegata brevemente l’evoluzione della forma d’arte poetica e musicale, partendo dalla poesia medievale e giungendo alla musica contemporanea, nello specifico il rap odierno. Successivamente è effettuata un’analisi tecnico-scientifica di tre testi del rapper preso in esame, Tedua, presentando le caratteristiche delle sue canzoni e la loro peculiarità, per poi concludere con un paragone tra l’artista e la Divina Commedia, opera che dà il titolo all’ultima fatica del rapper italiano. L’analisi si concentra, nella sua entità intrinseca, nel comprendere la liceità di tale paragone, se e quando un artista possa in qualche modo affiancarsi ad uno dei più grandi poeti della storia mondiale, Dante Alighieri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi Mattia Piovesan.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.91 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.91 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/74161