This work arises from the desire to investigate bilingualism and the linguistic phenomena associated with it, with particular attention to the phenomenon of code-mixing in French-English bilingualism. initially, a theoretical introduction presents the basic concepts and coordinates of child bilingualism: what is language learning, what are its basic stages, and the linguistic implications of bilingualism. The focus then shifts to code-mixing, some basic principles and models connected with it, and the constraints affecting bilingualism. Once the theoretical foundations were established, they were used to analyze data from studies published in the CHILDES corpora. All cases of code-mixing were identified in the French-English corpus Watkins (doi:10.21415/T5RS3Z) which reports a study carried out on six children aged between one year and four months and seven years and two months, who were exposed to English and French from birth. These instances of code-mixing were analyzed from a linguistic perspective. Finally, the applicability of the models and constraints presented in the initial section was verified, so that the results could be compared with those presented in similar studies.

Questo lavoro nasce dalla volontà di approfondire il tema del bilinguismo e dei fenomeni linguistici ad esso collegati, con particolare attenzione per quanto riguarda il fenomeno code-mixing nel linguaggio dei bambini bilingui franco-inglesi. In una fase iniziale un'introduzione teorica presenta i concetti e le coordinate fondamentali in tema di bilinguismo infantile: che cos’è l’apprendimento linguistico e quali sono le sue fasi fondamentali, che cos’è il bilinguismo e alcuni dei suoi risvolti linguistici, cognitivi, sociali nei bambini. È introdotto in seguito il fenomeno del code-mixing, alcuni principi e modelli fondamentali ad esso collegati e i vincoli che influenzano il linguaggio bilingue. Una volta gettate le basi teoriche, queste sono state utilizzate per effettuare un’analisi di dati ricavati da studi pubblicati nei corpora CHILDES. Inizialmente sono stati individuati tutti i casi di code-mixing nel corpus French-English Watkins (doi:10.21415/T5RS3Z) che riporta uno studio effettuato su sei bambini di un’età compresa tra un anno e quattro mesi e sette anni e due mesi, i quali sono stati esposti all’inglese e al francese fin dalla nascita, provenienti da tre famiglie bilingue. È stata effettuata un’analisi linguistica delle manifestazioni del fenomeno del code-mixing. Infine, è stata verificata l’applicazione in concreto dei modelli e vincoli presentati nella sezione iniziale, per poter comparare i risultati ottenuti con quelli già presentati relativamente ad altri studi della stessa tipologia.

Code-mixing nel bilinguismo franco-inglese: analisi e confronto dei corpora CHILDES

SCHIOPPALALBA, ELENA
2023/2024

Abstract

This work arises from the desire to investigate bilingualism and the linguistic phenomena associated with it, with particular attention to the phenomenon of code-mixing in French-English bilingualism. initially, a theoretical introduction presents the basic concepts and coordinates of child bilingualism: what is language learning, what are its basic stages, and the linguistic implications of bilingualism. The focus then shifts to code-mixing, some basic principles and models connected with it, and the constraints affecting bilingualism. Once the theoretical foundations were established, they were used to analyze data from studies published in the CHILDES corpora. All cases of code-mixing were identified in the French-English corpus Watkins (doi:10.21415/T5RS3Z) which reports a study carried out on six children aged between one year and four months and seven years and two months, who were exposed to English and French from birth. These instances of code-mixing were analyzed from a linguistic perspective. Finally, the applicability of the models and constraints presented in the initial section was verified, so that the results could be compared with those presented in similar studies.
2023
Code-mixing in French-English bilingualism: analysis and comparison of CHILDES corpora
Questo lavoro nasce dalla volontà di approfondire il tema del bilinguismo e dei fenomeni linguistici ad esso collegati, con particolare attenzione per quanto riguarda il fenomeno code-mixing nel linguaggio dei bambini bilingui franco-inglesi. In una fase iniziale un'introduzione teorica presenta i concetti e le coordinate fondamentali in tema di bilinguismo infantile: che cos’è l’apprendimento linguistico e quali sono le sue fasi fondamentali, che cos’è il bilinguismo e alcuni dei suoi risvolti linguistici, cognitivi, sociali nei bambini. È introdotto in seguito il fenomeno del code-mixing, alcuni principi e modelli fondamentali ad esso collegati e i vincoli che influenzano il linguaggio bilingue. Una volta gettate le basi teoriche, queste sono state utilizzate per effettuare un’analisi di dati ricavati da studi pubblicati nei corpora CHILDES. Inizialmente sono stati individuati tutti i casi di code-mixing nel corpus French-English Watkins (doi:10.21415/T5RS3Z) che riporta uno studio effettuato su sei bambini di un’età compresa tra un anno e quattro mesi e sette anni e due mesi, i quali sono stati esposti all’inglese e al francese fin dalla nascita, provenienti da tre famiglie bilingue. È stata effettuata un’analisi linguistica delle manifestazioni del fenomeno del code-mixing. Infine, è stata verificata l’applicazione in concreto dei modelli e vincoli presentati nella sezione iniziale, per poter comparare i risultati ottenuti con quelli già presentati relativamente ad altri studi della stessa tipologia.
Code-mixing
Bilinguismo
Analisi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74166