Questa tesi esamina l'influenza degli stereotipi di genere nella comunicazione pubblicitaria. Partendo dagli albori della pubblicità, si evidenzia come la società dei consumi abbia contribuito a rafforzare l'idea della donna-oggetto, enfatizzando l'importanza dell'aspetto fisico. Attraverso un’ampia disamina delle strategie persuasive utilizzate nelle campagne pubblicitarie, soprattutto degli ultimi decenni, si mostra infatti, attraverso numerose immagini esemplificative, come la pubblicità non solo rifletta i valori culturali della società, ma come essa influenzi profondamente la percezione della figura della donna e le disuguaglianze di genere. Nell’ultima parte di questo lavoro viene riportata l’analisi della percezione, attraverso interviste in profondità da me condotte di giovani studenti/esse universitari/neolaureati e di giovani lavoratori/trici tra i 20 e i 28 anni residenti nella regione Veneto, dell’immagine della donna rappresentata nelle campagne pubblicitarie degli ultimi anni.
Donne e Pubblicità: una ricerca empirica sulla percezione dei giovani italiani sugli stereotipi di genere nelle campagne pubblicitarie
LAURO, ARIANNA
2023/2024
Abstract
Questa tesi esamina l'influenza degli stereotipi di genere nella comunicazione pubblicitaria. Partendo dagli albori della pubblicità, si evidenzia come la società dei consumi abbia contribuito a rafforzare l'idea della donna-oggetto, enfatizzando l'importanza dell'aspetto fisico. Attraverso un’ampia disamina delle strategie persuasive utilizzate nelle campagne pubblicitarie, soprattutto degli ultimi decenni, si mostra infatti, attraverso numerose immagini esemplificative, come la pubblicità non solo rifletta i valori culturali della società, ma come essa influenzi profondamente la percezione della figura della donna e le disuguaglianze di genere. Nell’ultima parte di questo lavoro viene riportata l’analisi della percezione, attraverso interviste in profondità da me condotte di giovani studenti/esse universitari/neolaureati e di giovani lavoratori/trici tra i 20 e i 28 anni residenti nella regione Veneto, dell’immagine della donna rappresentata nelle campagne pubblicitarie degli ultimi anni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/74229