Il presente lavoro di tesi intitolato "Vestire il futuro. Il Connubio tra Moda sostenibile e Green Marketing: analisi dei case studies più innovativi" esplora il crescente impegno dell'industria della moda verso la sostenibilità e il ruolo cruciale del green marketing nel promuovere pratiche ecologiche. La ricerca si articola in tre capitoli principali, ciascuno dedicato a diversi aspetti della comunicazione sostenibile nel settore fashion. Il primo capitolo analizza il concetto di comunicazione sostenibile nel settore della moda, esaminando le motivazioni che spingono le imprese a diventare green e le sfide legate alla comunicazione della sostenibilità. Viene poi esplorato come i modelli di business innovativi dei brand stanno adottando orientamenti sostenibili, con un focus su alcuni casi tra i più innovativi che hanno rivoluzionato la propria operatività, cercando di dare spazio alla questione ambientale e trovando soluzioni efficaci e di esempio. Il secondo capitolo, "Green is the new black," approfondisce il ruolo del green marketing nella moda sostenibile, dando spazio alla leva comunicativa di questo settore. Vengono analizzati i canali e le metodologie utilizzate nelle iniziative più recenti, con un caso studio specifico su Instagram e la figura influente di Camilla Mendini. Vengono inoltre presentate le linee guida per una moda più sostenibile, con riferimento al Sustainable Fashion Communication Playbook. Il terzo capitolo esamina i casi di successo di brand che hanno integrato e comunicato la sostenibilità loro DNA aziendale. Vengono analizzati nel dettaglio Stella McCartney, Moncle, Mio Mojo e Gucci con la sua piattaforma Equilibrium. Attraverso l'analisi di questi case studies, la tesi dimostra come la moda sostenibile e il green marketing possano non solo coesistere, ma anche prosperare insieme, creando un futuro in cui la moda non è solo estetica, ma anche etica.
Vestire il Futuro. Il Connubio tra Moda sostenibile e Green marketing.
GUIDOLIN, GRETA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro di tesi intitolato "Vestire il futuro. Il Connubio tra Moda sostenibile e Green Marketing: analisi dei case studies più innovativi" esplora il crescente impegno dell'industria della moda verso la sostenibilità e il ruolo cruciale del green marketing nel promuovere pratiche ecologiche. La ricerca si articola in tre capitoli principali, ciascuno dedicato a diversi aspetti della comunicazione sostenibile nel settore fashion. Il primo capitolo analizza il concetto di comunicazione sostenibile nel settore della moda, esaminando le motivazioni che spingono le imprese a diventare green e le sfide legate alla comunicazione della sostenibilità. Viene poi esplorato come i modelli di business innovativi dei brand stanno adottando orientamenti sostenibili, con un focus su alcuni casi tra i più innovativi che hanno rivoluzionato la propria operatività, cercando di dare spazio alla questione ambientale e trovando soluzioni efficaci e di esempio. Il secondo capitolo, "Green is the new black," approfondisce il ruolo del green marketing nella moda sostenibile, dando spazio alla leva comunicativa di questo settore. Vengono analizzati i canali e le metodologie utilizzate nelle iniziative più recenti, con un caso studio specifico su Instagram e la figura influente di Camilla Mendini. Vengono inoltre presentate le linee guida per una moda più sostenibile, con riferimento al Sustainable Fashion Communication Playbook. Il terzo capitolo esamina i casi di successo di brand che hanno integrato e comunicato la sostenibilità loro DNA aziendale. Vengono analizzati nel dettaglio Stella McCartney, Moncle, Mio Mojo e Gucci con la sua piattaforma Equilibrium. Attraverso l'analisi di questi case studies, la tesi dimostra come la moda sostenibile e il green marketing possano non solo coesistere, ma anche prosperare insieme, creando un futuro in cui la moda non è solo estetica, ma anche etica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/74255