Dalla promulgazione del decreto Bersani (D.l. 4 luglio 2006, n. 248) e dalla democratizzazione delle conoscenze informatiche, avvenuta intorno al 2007, il settore sanitario ha subito profondi cambiamenti. Questi mutamenti hanno portato all’evoluzione delle aspettative dei pazienti, alla digitalizzazione del settore e ad una concorrenza più feroce tra le strutture sanitarie anche a causa dell’introduzione nel mercato delle catene odontoiatriche. Questo cambiamento radicale avvenuto all’interno del settore ha condotto ad una trasformazione nell’offerta e nel modo in cui le strutture sanitarie operano e comunicano con i propri pazienti. Inoltre, la crescente concorrenza, ha reso cruciale la capacità delle strutture di differenziarsi, non solo attraverso la qualità clinica, spesso non percepibile dal singolo paziente, ma anche mediante strategie di marketing sempre più sofisticate. In questo scenario il marketing non è solo un mezzo concesso alle cliniche, ma è diventato uno strumento fondamentale per affrontare il mercato sempre più competitivo e dinamico della sanità privata. Il marketing se utilizzato in un’ottica strategica permette di attirare nuovi pazienti e migliorare la comunicazione con quelli già esistenti, ottimizzando così l’efficienza operativa e contribuendo a una gestione più sostenibile e redditizia della struttura nel lungo termine. Inoltre, l'utilizzo di tecniche di marketing, permette di instaurare relazioni più personali e durature con i pazienti, generando fedeltà e migliorando la reputazione della struttura. Un maggior numero di pazienti fedeli alla struttura, non solo riduce i costi di acquisizione, ma promuove una dinamica di crescita organica attraverso il passaparola positivo (Lombardi M., Mindshare 2022). Tuttavia, la natura peculiare del settore sanitario e dei suoi servizi, pongono dei limiti legislativi ed etici che non consentono di trattare i prodotti o i servizi offerti alla stregua della promozione commerciale tipica di altri settori. Con questa tesi ci siamo posti l’obiettivo di dimostrare che per elaborare un piano di marketing per una struttura sanitaria è necessario avere un set di competenze specifiche. Infatti, spesso i medici si sostituiscono a professionisti del settore ignorando che per operare un piano di marketing sanitario non è abbastanza conoscere le dinamiche interne a una struttura medica. Risulta però necessario disporre di solide competenze di marketing al fine di comprende appieno le modalità per coniugare tali concetti con le caratteristiche uniche del settore sanitario. Per riuscire a fare ciò si deve comprendere il mercato sanitario, conoscere le normative che lo regolano e saperne analizzare i dati relativi al comportamento e ai bisogni dei pazienti potenziali ed effettivi. Tramite la conoscenza approfondita di queste dinamiche è possibile sviluppare strategie che vadano a rispondere in maniera adeguata alle esigenze dei pazienti nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di comunicazione in ambito sanitario. Questo lavoro si propone di analizzare come, attraverso l’applicazione di metodologie consolidate, quali l’analisi SWOT e il marketing mix, sia possibile sviluppare delle strategie di marketing rispettando le peculiarità del settore dando vita a un vero e proprio piano di marketing sanitario.

Piano marketing per una struttura sanitaria privata

PENGO, IRENE
2023/2024

Abstract

Dalla promulgazione del decreto Bersani (D.l. 4 luglio 2006, n. 248) e dalla democratizzazione delle conoscenze informatiche, avvenuta intorno al 2007, il settore sanitario ha subito profondi cambiamenti. Questi mutamenti hanno portato all’evoluzione delle aspettative dei pazienti, alla digitalizzazione del settore e ad una concorrenza più feroce tra le strutture sanitarie anche a causa dell’introduzione nel mercato delle catene odontoiatriche. Questo cambiamento radicale avvenuto all’interno del settore ha condotto ad una trasformazione nell’offerta e nel modo in cui le strutture sanitarie operano e comunicano con i propri pazienti. Inoltre, la crescente concorrenza, ha reso cruciale la capacità delle strutture di differenziarsi, non solo attraverso la qualità clinica, spesso non percepibile dal singolo paziente, ma anche mediante strategie di marketing sempre più sofisticate. In questo scenario il marketing non è solo un mezzo concesso alle cliniche, ma è diventato uno strumento fondamentale per affrontare il mercato sempre più competitivo e dinamico della sanità privata. Il marketing se utilizzato in un’ottica strategica permette di attirare nuovi pazienti e migliorare la comunicazione con quelli già esistenti, ottimizzando così l’efficienza operativa e contribuendo a una gestione più sostenibile e redditizia della struttura nel lungo termine. Inoltre, l'utilizzo di tecniche di marketing, permette di instaurare relazioni più personali e durature con i pazienti, generando fedeltà e migliorando la reputazione della struttura. Un maggior numero di pazienti fedeli alla struttura, non solo riduce i costi di acquisizione, ma promuove una dinamica di crescita organica attraverso il passaparola positivo (Lombardi M., Mindshare 2022). Tuttavia, la natura peculiare del settore sanitario e dei suoi servizi, pongono dei limiti legislativi ed etici che non consentono di trattare i prodotti o i servizi offerti alla stregua della promozione commerciale tipica di altri settori. Con questa tesi ci siamo posti l’obiettivo di dimostrare che per elaborare un piano di marketing per una struttura sanitaria è necessario avere un set di competenze specifiche. Infatti, spesso i medici si sostituiscono a professionisti del settore ignorando che per operare un piano di marketing sanitario non è abbastanza conoscere le dinamiche interne a una struttura medica. Risulta però necessario disporre di solide competenze di marketing al fine di comprende appieno le modalità per coniugare tali concetti con le caratteristiche uniche del settore sanitario. Per riuscire a fare ciò si deve comprendere il mercato sanitario, conoscere le normative che lo regolano e saperne analizzare i dati relativi al comportamento e ai bisogni dei pazienti potenziali ed effettivi. Tramite la conoscenza approfondita di queste dinamiche è possibile sviluppare strategie che vadano a rispondere in maniera adeguata alle esigenze dei pazienti nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di comunicazione in ambito sanitario. Questo lavoro si propone di analizzare come, attraverso l’applicazione di metodologie consolidate, quali l’analisi SWOT e il marketing mix, sia possibile sviluppare delle strategie di marketing rispettando le peculiarità del settore dando vita a un vero e proprio piano di marketing sanitario.
2023
marketing plan for a private sanitary facility
marketing
sanità
piano
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74259