Il presente lavoro si articola in due fronti di analisi nella valutazione delle transizioni nella vita delle persone con disabilità. La dimensione tecnico-organizzativa: il nucleo del lavoro teorico fonda la propria ricerca nel dialogo tra i servizi coinvolti nel processo di aiuto della persona. Con una lettura sociologica e politico-organizzativa, saranno presentati e valutati i presupposti teorici alla base della normativa vigente in ambito sociosanitario per esplicitare le fasi di aiuto alla persona con disabilità nei servizi specialistici con un focus sulle esperienze nel territorio dell’Ulss 6 Euganea. La dimensione psico-pedagogica: con un approccio scientifico ed esplorativo, verranno considerate le variabili coinvolte nelle esperienze di vita di chi vive una disabilità. Con attenzione alla sfera emotiva e motivazionale, si indagheranno le fasi dell’adultità e le scelte operative coinvolte nelle transizioni della persona con disabilità. Nell'ultima parte del lavoro saranno presentate alcune testimonianze (persone con disabilità e caregiver) con l'obiettivo di illustrare punti di forza/criticità delle transizioni vissute e definire i passaggi necessari dei servizi per sostenere una sincera e reale promozione della qualità di vita della persona.

…E quando sarò “grande”? Strategie e processi di accompagnamento nella transizione all'età adulta delle persone con disabilità.

SANDON, MARTA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro si articola in due fronti di analisi nella valutazione delle transizioni nella vita delle persone con disabilità. La dimensione tecnico-organizzativa: il nucleo del lavoro teorico fonda la propria ricerca nel dialogo tra i servizi coinvolti nel processo di aiuto della persona. Con una lettura sociologica e politico-organizzativa, saranno presentati e valutati i presupposti teorici alla base della normativa vigente in ambito sociosanitario per esplicitare le fasi di aiuto alla persona con disabilità nei servizi specialistici con un focus sulle esperienze nel territorio dell’Ulss 6 Euganea. La dimensione psico-pedagogica: con un approccio scientifico ed esplorativo, verranno considerate le variabili coinvolte nelle esperienze di vita di chi vive una disabilità. Con attenzione alla sfera emotiva e motivazionale, si indagheranno le fasi dell’adultità e le scelte operative coinvolte nelle transizioni della persona con disabilità. Nell'ultima parte del lavoro saranno presentate alcune testimonianze (persone con disabilità e caregiver) con l'obiettivo di illustrare punti di forza/criticità delle transizioni vissute e definire i passaggi necessari dei servizi per sostenere una sincera e reale promozione della qualità di vita della persona.
2023
...and when I'll be an "adult"? Strategies and helping processes of transition into adulthood of people with disabilities.
transizione
inclusione
Servizio Sociale
adultità
autodeterminazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74410