La presente tesi si concentra sull’educazione femminile in Afghanistan, una questione ancora molto problematica ma che sta lentamente migliorando grazie all’intervento di vari organismi internazionali e ONG. Nonostante i progressi, i talebani rappresentano ancora un ostacolo significativo, in quanto continuano a considerare le donne inferiori agli uomini e, attraverso un’interpretazione errata ed estremista della legge islamica, privano le donne di molti diritti fondamentali. Questo studio mira a esplorare le sfide e le opportunità nell’ambito dell’educazione femminile in Afghanistan, con un particolare focus sul ruolo delle organizzazioni internazionali e delle ONG nel promuovere il cambiamento.

UNA LUNGA STRADA VERSO L'EMANCIPAZIONE: L'ISTRUZIONE DELLE DONNE IN AFGHANISTAN DAL 1966 AD OGGI

FRACASSO, RICCARDO
2023/2024

Abstract

La presente tesi si concentra sull’educazione femminile in Afghanistan, una questione ancora molto problematica ma che sta lentamente migliorando grazie all’intervento di vari organismi internazionali e ONG. Nonostante i progressi, i talebani rappresentano ancora un ostacolo significativo, in quanto continuano a considerare le donne inferiori agli uomini e, attraverso un’interpretazione errata ed estremista della legge islamica, privano le donne di molti diritti fondamentali. Questo studio mira a esplorare le sfide e le opportunità nell’ambito dell’educazione femminile in Afghanistan, con un particolare focus sul ruolo delle organizzazioni internazionali e delle ONG nel promuovere il cambiamento.
2023
A LONG ROAD TO EMANCIPATION: WOMEN'S EDUCATION IN AFGHANISTAN FROM 1966 TO TODAY
Donne
Diritti
Emancipazione
Violenza
Lotta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DI LAUREA 2017634 Fracasso Riccardo.pdf

Accesso riservato

Dimensione 2.76 MB
Formato Adobe PDF
2.76 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74471