La seguente tesi, articolata in quattro capitoli, verte sulla comunicazione politica in tutte le sue sfumature, includendo l'aspetto informatico e normativo. Questo è un fenomeno che ha sempre punteggiato la società e la sfera politica, e al giorno d'oggi è maggiormente presente grazie all'avvento delle piattaforme social, dove varie figure politiche cercano di instaurare un contatto diretto con gli utenti adottando diverse strategie, tra cui quella del micro-targeting, regolata anche da alcuni strumenti giuridici. In questo lavoro inoltre, viene sviluppato lo scandalo che ha posto sotto i riflettori la società Cambridge Analytica e il social network Facebook durante le Elezioni Presidenziali degli Stati Uniti del 2016, che hanno decretato la vittoria del Repubblicano Donald Trump. Più in dettaglio, nel primo capitolo viene messa a confronto la comunicazione politica tra il passato e gli anni attuali, mentre nel secondo capitolo, si approfondisce il ruolo che lo spazio pubblico riveste nelle piattaforme digitali, dando anche uno sguardo alla condivisione dei meme e alle fake news che ritraggono la politica. Proseguendo, nel terzo capitolo invece, viene esaminata la strategia del micro-targeting, ponendo anche attenzione ai big data. Infine, nel quarto ed ultimo capitolo, si analizza il caso mediatico Facebook - Cambridge Analytica, fornendo qualche elemento in merito alle sue conseguenze.
Influenzare la politica. La comunicazione al tempo dei social network e il caso Facebook - Cambridge Analytica nelle Presidenziali Statunitensi del 2016.
LOVISON, CHIARA
2023/2024
Abstract
La seguente tesi, articolata in quattro capitoli, verte sulla comunicazione politica in tutte le sue sfumature, includendo l'aspetto informatico e normativo. Questo è un fenomeno che ha sempre punteggiato la società e la sfera politica, e al giorno d'oggi è maggiormente presente grazie all'avvento delle piattaforme social, dove varie figure politiche cercano di instaurare un contatto diretto con gli utenti adottando diverse strategie, tra cui quella del micro-targeting, regolata anche da alcuni strumenti giuridici. In questo lavoro inoltre, viene sviluppato lo scandalo che ha posto sotto i riflettori la società Cambridge Analytica e il social network Facebook durante le Elezioni Presidenziali degli Stati Uniti del 2016, che hanno decretato la vittoria del Repubblicano Donald Trump. Più in dettaglio, nel primo capitolo viene messa a confronto la comunicazione politica tra il passato e gli anni attuali, mentre nel secondo capitolo, si approfondisce il ruolo che lo spazio pubblico riveste nelle piattaforme digitali, dando anche uno sguardo alla condivisione dei meme e alle fake news che ritraggono la politica. Proseguendo, nel terzo capitolo invece, viene esaminata la strategia del micro-targeting, ponendo anche attenzione ai big data. Infine, nel quarto ed ultimo capitolo, si analizza il caso mediatico Facebook - Cambridge Analytica, fornendo qualche elemento in merito alle sue conseguenze.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/74487