This thesis paper entitled 'educators at school: needed profession' goes into detail to outline the potential, roles and tasks of the professional educator within the school context. After a general introduction, thanks to the consultation of articles, books and magazines, a brief excursus of the birth and transformation of this professional figure is drawn up, then moving on to highlight the main tasks that he must fulfil in order to conclude his path within the context in which he is called to operate, with particular attention to his relationship with the problems that afflict the educational system. It also deepens its role as a bridge between school and family, highlighting the importance of this interaction for the well-being of students. The discussion then extends to inclusion, focussing on strategies to prevent and manage discomfort within the school environment. Finally, the current potential of the educator is examined, considering the challenges and opportunities of the contemporary context. The paper concludes with some final reflections and a bibliography for further insights.

Questo elaborato di tesi dal titolo “educatore ed educatrici a scuola: professionalità necessarie” si addentra nello specifico a delineare le potenzialità, i ruoli e le mansioni dell'educatore professionale all'interno del contesto scolastico. Dopo un’introduzione generale, grazie alla consultazione di articoli, libri e riviste, si redige un breve excursus della nascita e trasformazione di questa figura professionale, passando poi all’evidenziare i principali compiti cui questo deve adempiere per poter concludere il suo percorso all’interno del contesto in cui è chiamato ad operare, con particolare attenzione al suo rapporto con le problematiche che affliggono il sistema educativo. Si approfondisce inoltre il suo ruolo come ponte tra la scuola e la famiglia, evidenziando l'importanza di questa interazione per il benessere degli studenti. La discussione si estende poi all'inclusione, focalizzandosi sulle strategie per prevenire e gestire il disagio all'interno dell'ambiente scolastico. Infine, si esaminano le potenzialità attuali dell'educatore, considerando le sfide e le opportunità del contesto contemporaneo. L’elaborato si conclude con alcune riflessioni finali e una bibliografia per ulteriori approfondimenti.

Educatori ed educatrici a scuola: professionalità necessarie.

VILLIVA', TERESA
2023/2024

Abstract

This thesis paper entitled 'educators at school: needed profession' goes into detail to outline the potential, roles and tasks of the professional educator within the school context. After a general introduction, thanks to the consultation of articles, books and magazines, a brief excursus of the birth and transformation of this professional figure is drawn up, then moving on to highlight the main tasks that he must fulfil in order to conclude his path within the context in which he is called to operate, with particular attention to his relationship with the problems that afflict the educational system. It also deepens its role as a bridge between school and family, highlighting the importance of this interaction for the well-being of students. The discussion then extends to inclusion, focussing on strategies to prevent and manage discomfort within the school environment. Finally, the current potential of the educator is examined, considering the challenges and opportunities of the contemporary context. The paper concludes with some final reflections and a bibliography for further insights.
2023
Educators at School: a needed profession.
Questo elaborato di tesi dal titolo “educatore ed educatrici a scuola: professionalità necessarie” si addentra nello specifico a delineare le potenzialità, i ruoli e le mansioni dell'educatore professionale all'interno del contesto scolastico. Dopo un’introduzione generale, grazie alla consultazione di articoli, libri e riviste, si redige un breve excursus della nascita e trasformazione di questa figura professionale, passando poi all’evidenziare i principali compiti cui questo deve adempiere per poter concludere il suo percorso all’interno del contesto in cui è chiamato ad operare, con particolare attenzione al suo rapporto con le problematiche che affliggono il sistema educativo. Si approfondisce inoltre il suo ruolo come ponte tra la scuola e la famiglia, evidenziando l'importanza di questa interazione per il benessere degli studenti. La discussione si estende poi all'inclusione, focalizzandosi sulle strategie per prevenire e gestire il disagio all'interno dell'ambiente scolastico. Infine, si esaminano le potenzialità attuali dell'educatore, considerando le sfide e le opportunità del contesto contemporaneo. L’elaborato si conclude con alcune riflessioni finali e una bibliografia per ulteriori approfondimenti.
educazione
scuola
inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Villivà_Teresa.pdf

accesso riservato

Dimensione 408.16 kB
Formato Adobe PDF
408.16 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74546