Music is a discipline that has existed since prehistory and which immediately aroused great interest in philosophers, such as Socrates, Pythagoras and Aristotle, and pedagogists, such as Fröbel, the Agazzi sisters, Maria Montessori and Giuseppina Pizzigoni. Within this document I have explored how over time music has acquired more and more importance in people's lives. Furthermore, I examined how the child, already in intrauterine life, comes into contact with sound and begins to memorize it. I subsequently explained the numerous benefits that music produces on a cognitive, emotional, affective and psychophysiological level. In the last chapter, however, I explained Edwin Gordon's Music Learning Theory which aims to develop musical aptitude even in early childhood.

La musica è una disciplina che esiste dalla preistoria e che ha suscitato fin da subito un grande interesse a filosofi, come Socrate, Pitagora e Aristotele, e pedagogisti, come Fröbel, le sorelle Agazzi, Maria Montessori e Giuseppina Pizzigoni. All’interno di questo documento ho approfondito come con il tempo la musica ha acquisito sempre più importanza nella vita delle persone. Inoltre, ho esaminato come il bambino, già nella vita intrauterina, entra in contatto con il suono e inizia a memorizzarlo. Successivamente ho spiegato i numerosi benefici che la musica produce a livello cognitivo, emotivo, affettivo e psicofisiologico. Nell’ultimo capitolo, invece ho spiegato la teoria della Music Learning Theory di Edwin Gordon che ha l’obiettivo di sviluppare l’attitudine musicale anche nei bambini della prima infanzia.

Crescere e apprendere grazie alla musica. L'importanza dell'educazione musicale nella prima infanzia e la Music Learning Theory di E.Gordon

ZEN, CHIARA
2023/2024

Abstract

Music is a discipline that has existed since prehistory and which immediately aroused great interest in philosophers, such as Socrates, Pythagoras and Aristotle, and pedagogists, such as Fröbel, the Agazzi sisters, Maria Montessori and Giuseppina Pizzigoni. Within this document I have explored how over time music has acquired more and more importance in people's lives. Furthermore, I examined how the child, already in intrauterine life, comes into contact with sound and begins to memorize it. I subsequently explained the numerous benefits that music produces on a cognitive, emotional, affective and psychophysiological level. In the last chapter, however, I explained Edwin Gordon's Music Learning Theory which aims to develop musical aptitude even in early childhood.
2023
Growing and learning through music. The importance of musical education in early childhood and E.Gordon's Music Learning Theory
La musica è una disciplina che esiste dalla preistoria e che ha suscitato fin da subito un grande interesse a filosofi, come Socrate, Pitagora e Aristotele, e pedagogisti, come Fröbel, le sorelle Agazzi, Maria Montessori e Giuseppina Pizzigoni. All’interno di questo documento ho approfondito come con il tempo la musica ha acquisito sempre più importanza nella vita delle persone. Inoltre, ho esaminato come il bambino, già nella vita intrauterina, entra in contatto con il suono e inizia a memorizzarlo. Successivamente ho spiegato i numerosi benefici che la musica produce a livello cognitivo, emotivo, affettivo e psicofisiologico. Nell’ultimo capitolo, invece ho spiegato la teoria della Music Learning Theory di Edwin Gordon che ha l’obiettivo di sviluppare l’attitudine musicale anche nei bambini della prima infanzia.
Musica
Prima infanzia
Benefici
MusicLearning Theory
E.Gordon
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zen_Chiara.pdf

accesso aperto

Dimensione 564.33 kB
Formato Adobe PDF
564.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74548