Il seguente progetto intende mettere il focus sull’importanza del percorso educativo associato al riconoscimento e alla gestione delle emozioni in adolescenti con difficoltà psichiatriche, sottolineando come questi due fattori possano incidere positivamente e notevolmente sul loro benessere psico-fisico e talvolta sulla farmacoterapia. L’intento è quello di fare un excursus partendo dalla definizione di adolescenza (chi sono gli/le adolescenti, la disregolazione emotiva che spesso li caratterizza, la ricerca dell’identità, quanto è difficile essere adolescenti oggi), facendo poi la distinzione tra emozioni primarie e secondarie con accenno all’intelligenza emotiva di Goleman; illustrare le difficoltà emotive che affrontano gli/le adolescenti con disturbi del neurosviluppo e/o psichiatrici, proseguendo con la descrizione della figura dell’educatore/trice, in particolar modo in riferimento alle CER e CTRP, e infine confermare quanto è essenziale la relazione educativa per minori con disturbi psichiatrici.

Adolescenti e disturbi psichiatrici oggi: riflessioni sull'efficacia dell'intervento educativo nella gestione delle emozioni finalizzata al perseguimento del benessere psico-fisico.

BARISON, SILVIA
2023/2024

Abstract

Il seguente progetto intende mettere il focus sull’importanza del percorso educativo associato al riconoscimento e alla gestione delle emozioni in adolescenti con difficoltà psichiatriche, sottolineando come questi due fattori possano incidere positivamente e notevolmente sul loro benessere psico-fisico e talvolta sulla farmacoterapia. L’intento è quello di fare un excursus partendo dalla definizione di adolescenza (chi sono gli/le adolescenti, la disregolazione emotiva che spesso li caratterizza, la ricerca dell’identità, quanto è difficile essere adolescenti oggi), facendo poi la distinzione tra emozioni primarie e secondarie con accenno all’intelligenza emotiva di Goleman; illustrare le difficoltà emotive che affrontano gli/le adolescenti con disturbi del neurosviluppo e/o psichiatrici, proseguendo con la descrizione della figura dell’educatore/trice, in particolar modo in riferimento alle CER e CTRP, e infine confermare quanto è essenziale la relazione educativa per minori con disturbi psichiatrici.
2023
Adolescents and psychiatric disorders today: reflections on the effectiveness of educational intervention in the management of emotions aimed at pursuing psycho-physical well-being
Educazione
Formazione
Adolescenza
Emozioni
Relazione educativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barison_Silvia.pdf

accesso aperto

Dimensione 785.89 kB
Formato Adobe PDF
785.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74551