L'argomento trattato nella relazione finale di laurea, che si divide in tre capitoli, verte sul legame di attaccamento e la sua inevitabile e necessaria interconnessione al periodo di ambientamento nei servizi educativi per l’infanzia. Auspico così di approfondire e evidenziare il legame esistente tra questi due aspetti, che spesso passa in secondo piano a causa della frenesia collettiva con cui molte volte ci si approccia alle varie fasi della vita e che invece avrebbe bisogno di essere considerato come condizione essenziale per il benessere del bambino. Nel primo capitolo introduco, attraverso una serie di cenni storici, i principali studi attuati in merito alla teoria dell’attaccamento, per arrivare poi a descriverne i vari modelli, focalizzando l’attenzione sulla loro importanza in merito alla relazione tra mamma e bambino o tra bambino e caregiver in generale. Proseguo descrivendo le prime percezioni intrauterine e il loro contributo nella creazione e nello sviluppo dell’attaccamento prenatale, fino a porre l’attenzione su come la diade vive la realtà dell’ambientamento e su come la figura dell’educatore possa diventare per lui una figura di riferimento. Termino con un breve excursus sull'evoluzione dell'ambientamento negli anni, ponendo particolare attenzione ai tempi e agli spazi che ne sono interessati, alla nascita della relazione con le famiglie e alle diverse strategie e azioni da adottare per favorirne lo sviluppo.

L'interdipendenza tra il processo di attaccamento nella relazione mamma-bambino e il periodo di ambientamento nei servizi educativi per l'infanzia

MILAN, AGNESE
2023/2024

Abstract

L'argomento trattato nella relazione finale di laurea, che si divide in tre capitoli, verte sul legame di attaccamento e la sua inevitabile e necessaria interconnessione al periodo di ambientamento nei servizi educativi per l’infanzia. Auspico così di approfondire e evidenziare il legame esistente tra questi due aspetti, che spesso passa in secondo piano a causa della frenesia collettiva con cui molte volte ci si approccia alle varie fasi della vita e che invece avrebbe bisogno di essere considerato come condizione essenziale per il benessere del bambino. Nel primo capitolo introduco, attraverso una serie di cenni storici, i principali studi attuati in merito alla teoria dell’attaccamento, per arrivare poi a descriverne i vari modelli, focalizzando l’attenzione sulla loro importanza in merito alla relazione tra mamma e bambino o tra bambino e caregiver in generale. Proseguo descrivendo le prime percezioni intrauterine e il loro contributo nella creazione e nello sviluppo dell’attaccamento prenatale, fino a porre l’attenzione su come la diade vive la realtà dell’ambientamento e su come la figura dell’educatore possa diventare per lui una figura di riferimento. Termino con un breve excursus sull'evoluzione dell'ambientamento negli anni, ponendo particolare attenzione ai tempi e agli spazi che ne sono interessati, alla nascita della relazione con le famiglie e alle diverse strategie e azioni da adottare per favorirne lo sviluppo.
2023
The interdependence between the attachment process in the mother-child relationship and the settling-in period in early childhood education services
Attaccamento
Ambientamento
Interdipendenza
Infanzia
Nido
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Relazione finale_Milan Agnese.pdf

accesso riservato

Dimensione 399.12 kB
Formato Adobe PDF
399.12 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74602