This thesis, conducted in collaboration with Carraro Spa, focuses on the structural damage assessment of the steering system in a telescopic handler axle based on experimental vehicle surveys. The study begins with an analysis of the steering kinematics, exploring the operation, involved magnitudes, components prone to damage, and the kinematic relationships between steering cylinder stroke and steering angle. A review and comparison of current laboratory tests for the physical validation of steering kinematics components are conducted, highlighting typical failures observed both in bench tests and in the field, and identifying damage indices. Field survey data obtained from a telescopic handler using FAMOS software are analyzed, describing the vehicle and installed sensors, defining characteristic variables, and processing the signals. A calculation procedure is developed to estimate field damage based on experimental surveys, determining the corresponding coverage factors for bench tests against one or more vehicle usage profiles in the field.

Questa tesi, condotta in collaborazione con Carraro Spa, si concentra sulla stima del danneggiamento strutturale del sistema di sterzo di un assale per carrelli telescopici sulla base di rilievi sperimentali su veicolo. Lo studio inizia con un'analisi della cinematica di sterzo, esplorando il funzionamento, le grandezze coinvolte, i componenti soggetti a danneggiamento e le relazioni cinematiche tra corsa del cilindro sterzo e angolo di sterzata. Viene effettuata una rassegna e un confronto delle attuali prove di laboratorio per la validazione fisica dei componenti della cinematica di sterzo, evidenziando le tipiche rotture osservate sia a banco che sul campo e individuando degli indici di danneggiamento. Vengono analizzati i dati dei rilievi su campo eseguiti su un carrello telescopico mediante il software FAMOS , descrivendo il veicolo e la sensoristica installata, definendo le variabili caratteristiche e processando i segnali. Viene sviluppata una procedura di calcolo per stimare il danneggiamento su campo a partire dai rilievi sperimentali, determinando i corrispondenti fattori di copertura del test a banco rispetto a uno o più profili di utilizzo del veicolo su campo.

Stima del danneggiamento strutturale del sistema di sterzo di un assale per carrelli telescopici sulla base di rilievi sperimentali su veicolo

GRAZIATO, NICOLA
2023/2024

Abstract

This thesis, conducted in collaboration with Carraro Spa, focuses on the structural damage assessment of the steering system in a telescopic handler axle based on experimental vehicle surveys. The study begins with an analysis of the steering kinematics, exploring the operation, involved magnitudes, components prone to damage, and the kinematic relationships between steering cylinder stroke and steering angle. A review and comparison of current laboratory tests for the physical validation of steering kinematics components are conducted, highlighting typical failures observed both in bench tests and in the field, and identifying damage indices. Field survey data obtained from a telescopic handler using FAMOS software are analyzed, describing the vehicle and installed sensors, defining characteristic variables, and processing the signals. A calculation procedure is developed to estimate field damage based on experimental surveys, determining the corresponding coverage factors for bench tests against one or more vehicle usage profiles in the field.
2023
Estimation of the structural damage of the steering system of a telescopic boom handler axle based on in-field vehicle measurements
Questa tesi, condotta in collaborazione con Carraro Spa, si concentra sulla stima del danneggiamento strutturale del sistema di sterzo di un assale per carrelli telescopici sulla base di rilievi sperimentali su veicolo. Lo studio inizia con un'analisi della cinematica di sterzo, esplorando il funzionamento, le grandezze coinvolte, i componenti soggetti a danneggiamento e le relazioni cinematiche tra corsa del cilindro sterzo e angolo di sterzata. Viene effettuata una rassegna e un confronto delle attuali prove di laboratorio per la validazione fisica dei componenti della cinematica di sterzo, evidenziando le tipiche rotture osservate sia a banco che sul campo e individuando degli indici di danneggiamento. Vengono analizzati i dati dei rilievi su campo eseguiti su un carrello telescopico mediante il software FAMOS , descrivendo il veicolo e la sensoristica installata, definendo le variabili caratteristiche e processando i segnali. Viene sviluppata una procedura di calcolo per stimare il danneggiamento su campo a partire dai rilievi sperimentali, determinando i corrispondenti fattori di copertura del test a banco rispetto a uno o più profili di utilizzo del veicolo su campo.
Rilievi sperimentali
Rainflow
Assale
Carrello telescopico
Sistema di sterzo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/74787