Nel mese di giugno 2024 si sono svolte le elezioni per la creazione di un nuovo Parlamento Europeo, che costituiscono il soggetto principale di questa tesi. Nella prima parte, l’elaborato introduce quando sono nate, in cosa consistono e il loro funzionamento. Di seguito, ci si focalizza su alcuni fenomeni legati alle elezioni, come ad esempio l’astensionismo elettorale, la personalizzazione politica e, nel caso più specifico per le elezioni europee, la rappresentanza di genere all’interno del Parlamento europeo. Al centro della tesi è presente inoltre, l’analisi di come tutti i fenomeni sopra elencati abbiano impatto sull’andamento delle elezioni. Seguirà una parte in cui si esamina la comunicazione di due candidati alle elezioni europee in due fasi: durante la campagna elettorale e post elezione. Saranno condotte interviste semi strutturate con i due politici e se ne analizzeranno le risposte. Queste interviste verteranno su come cambia la comunicazione tra i ruoli: da candidato alle elezioni ad effettivo europarlamentare. In questo elaborato gli europarlamentari presi in analisi sono l’ex presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e l’europarlamentare per la seconda volta Alessandra Moretti. L’analisi si concentra su come i messaggi veicolati, le strategie ed i toni comunicativi si trasformino insieme al cambio di ruolo che affrontano i politici. All’interno di questo lavoro viene indagato come cambia la comunicazione pre e post vittoria elettorale. Ad esempio, durante la campagna elettorale spesso si punta alla persuasione degli elettori, si utilizzano slogan accattivanti e messaggi forti, dopo la vittoria invece il politico cerca la trasparenza e diffonde informazione sugli sviluppi del proprio lavoro.
Le elezioni europee 2024. L'evoluzione della comunicazione prima e dopo il voto.
MATTERAZZO, MARTINA
2023/2024
Abstract
Nel mese di giugno 2024 si sono svolte le elezioni per la creazione di un nuovo Parlamento Europeo, che costituiscono il soggetto principale di questa tesi. Nella prima parte, l’elaborato introduce quando sono nate, in cosa consistono e il loro funzionamento. Di seguito, ci si focalizza su alcuni fenomeni legati alle elezioni, come ad esempio l’astensionismo elettorale, la personalizzazione politica e, nel caso più specifico per le elezioni europee, la rappresentanza di genere all’interno del Parlamento europeo. Al centro della tesi è presente inoltre, l’analisi di come tutti i fenomeni sopra elencati abbiano impatto sull’andamento delle elezioni. Seguirà una parte in cui si esamina la comunicazione di due candidati alle elezioni europee in due fasi: durante la campagna elettorale e post elezione. Saranno condotte interviste semi strutturate con i due politici e se ne analizzeranno le risposte. Queste interviste verteranno su come cambia la comunicazione tra i ruoli: da candidato alle elezioni ad effettivo europarlamentare. In questo elaborato gli europarlamentari presi in analisi sono l’ex presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e l’europarlamentare per la seconda volta Alessandra Moretti. L’analisi si concentra su come i messaggi veicolati, le strategie ed i toni comunicativi si trasformino insieme al cambio di ruolo che affrontano i politici. All’interno di questo lavoro viene indagato come cambia la comunicazione pre e post vittoria elettorale. Ad esempio, durante la campagna elettorale spesso si punta alla persuasione degli elettori, si utilizzano slogan accattivanti e messaggi forti, dopo la vittoria invece il politico cerca la trasparenza e diffonde informazione sugli sviluppi del proprio lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Matterazzo_Martina.pdf
accesso aperto
Dimensione
710.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
710.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75101