Being a parent is not an easy task, as parents are asked to face challenges and unexpected events on a daily basis. Moreover, the parenting role is learned through direct experience and by trial and error. Therefore, parenting requires skills such as planning activities, memorising important information, having behavioural flexibility, as well as inhibiting inappropriate behavioural responses, and acting appropriately to childrens’ needs, in order to take care of them. All these activities require considerable cognitive effort, so parental function is strongly connected with cognitive functioning and executive functions used. Work stress is an element that can negatively affect these performances and also parenting skills. The aim of this paper is to investigate the effect of work stress on parental function and executive functions, especially those of fathers, since they are often regarded in research as parental figures with a marginal role. Specifically, in the first chapter, the definition of parenting will be introduced, then its effect in general on child development will be analysed and finally a focus on the role of fathers in the family context will be made. In the second chapter, after a description of executive functions (EF), the relationship between EF and fathers' parenting behaviour, will be explored, according to the latest research, Then, in the third chapter, the research project will be described, starting with the presentation of the objectives, the participants in the study, and then illustrating the chosen procedure and finally the instruments used for data collection. While, in the fourth chapter, the results of the research will be presented and, in conclusion, the fifth chapter, they will discussed, with the limitations of the study and possible directions for future research.

Essere genitore non è un compito semplice, in quanto ai genitori è chiesto quotidianamente di affrontare sfide ed imprevisti. Inoltre, il ruolo genitorale viene appreso attraverso l’esperienza diretta e per prove d’errore. Il parenting, quindi, richiede capacità come pianificare le proprie attività, memorizzare informazioni importanti, avere flessibilità comportamentale, oltre che inibizione delle risposte comportamentali inappropriate, attivarsi adeguatamente ai bisogni dei propri figli, per prendersi cura di loro. Tutte queste attività esigono un notevole sforzo cognitivo, perciò la funzione genitoriale è fortemente connessa con il funzionamento cognitivo e le funzioni esecutive utilizzate. Lo stress lavorativo è un elemento che può influire negativamente su queste prestazioni e quindi anche sulle capacità di parenting. Lo scopo di questo elaborato consiste nell’indagare l’effetto dello stress lavorativo sulla funzione genitoriale e sulle funzioni esecutive, in particolar modo quelle dei padri, dal momento che nella ricerca vengono spesso considerati come figure genitoriali con ruolo marginale. Nello specifico, nel primo capitolo, verrà introdotta la definizione di parenting, per poi analizzare il suo effetto in genere sullo sviluppo infantile ed infine verrà fatto un focus sul ruolo dei padri nel contesto familiare. Nel secondo capitolo, invece, dopo una descrizione delle funzioni esecutive (EF), verrà approfondita la relazione tra quest’ ultime e i comportamenti parentali dei padri, secondo le ultime ricerche. Dopodiché, nel terzo capitolo, verrà descritto il progetto di ricerca, partendo dalla presentazione degli obbiettivi, dei partecipanti allo studio, per poi illustrare la procedura scelta ed infine degli strumenti utilizzati per la raccolta dati. Mentre, nel quarto capitolo saranno presentati i risultati della ricerca ed in conclusione, nel quinto capitolo, verranno discussi, insieme ai limiti dello studio e le possibili indicazioni per le ricerche future.

Stress lavorativo e ruolo dei padri: come il lavoro incide sul parenting e le funzioni esecutive paterne

ANCELLOTTI, BEATRICE
2023/2024

Abstract

Being a parent is not an easy task, as parents are asked to face challenges and unexpected events on a daily basis. Moreover, the parenting role is learned through direct experience and by trial and error. Therefore, parenting requires skills such as planning activities, memorising important information, having behavioural flexibility, as well as inhibiting inappropriate behavioural responses, and acting appropriately to childrens’ needs, in order to take care of them. All these activities require considerable cognitive effort, so parental function is strongly connected with cognitive functioning and executive functions used. Work stress is an element that can negatively affect these performances and also parenting skills. The aim of this paper is to investigate the effect of work stress on parental function and executive functions, especially those of fathers, since they are often regarded in research as parental figures with a marginal role. Specifically, in the first chapter, the definition of parenting will be introduced, then its effect in general on child development will be analysed and finally a focus on the role of fathers in the family context will be made. In the second chapter, after a description of executive functions (EF), the relationship between EF and fathers' parenting behaviour, will be explored, according to the latest research, Then, in the third chapter, the research project will be described, starting with the presentation of the objectives, the participants in the study, and then illustrating the chosen procedure and finally the instruments used for data collection. While, in the fourth chapter, the results of the research will be presented and, in conclusion, the fifth chapter, they will discussed, with the limitations of the study and possible directions for future research.
2023
Work stress and fathers' role: how work affects parenting and paternal executive functions
Essere genitore non è un compito semplice, in quanto ai genitori è chiesto quotidianamente di affrontare sfide ed imprevisti. Inoltre, il ruolo genitorale viene appreso attraverso l’esperienza diretta e per prove d’errore. Il parenting, quindi, richiede capacità come pianificare le proprie attività, memorizzare informazioni importanti, avere flessibilità comportamentale, oltre che inibizione delle risposte comportamentali inappropriate, attivarsi adeguatamente ai bisogni dei propri figli, per prendersi cura di loro. Tutte queste attività esigono un notevole sforzo cognitivo, perciò la funzione genitoriale è fortemente connessa con il funzionamento cognitivo e le funzioni esecutive utilizzate. Lo stress lavorativo è un elemento che può influire negativamente su queste prestazioni e quindi anche sulle capacità di parenting. Lo scopo di questo elaborato consiste nell’indagare l’effetto dello stress lavorativo sulla funzione genitoriale e sulle funzioni esecutive, in particolar modo quelle dei padri, dal momento che nella ricerca vengono spesso considerati come figure genitoriali con ruolo marginale. Nello specifico, nel primo capitolo, verrà introdotta la definizione di parenting, per poi analizzare il suo effetto in genere sullo sviluppo infantile ed infine verrà fatto un focus sul ruolo dei padri nel contesto familiare. Nel secondo capitolo, invece, dopo una descrizione delle funzioni esecutive (EF), verrà approfondita la relazione tra quest’ ultime e i comportamenti parentali dei padri, secondo le ultime ricerche. Dopodiché, nel terzo capitolo, verrà descritto il progetto di ricerca, partendo dalla presentazione degli obbiettivi, dei partecipanti allo studio, per poi illustrare la procedura scelta ed infine degli strumenti utilizzati per la raccolta dati. Mentre, nel quarto capitolo saranno presentati i risultati della ricerca ed in conclusione, nel quinto capitolo, verranno discussi, insieme ai limiti dello studio e le possibili indicazioni per le ricerche future.
Parenting
Executive functions
Fathers
Paternal
Work stress
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ancellotti_Beatrice.pdf

accesso aperto

Dimensione 878.95 kB
Formato Adobe PDF
878.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75165