I giovani residenti in comunità educative per minori affrontano numerose sfide nella loro quotidianità, spesso caratterizzate da esperienze traumatiche pregresse, difficoltà emotive e relazionali, oltre alle naturali esperienze di crescita e transizione alla vita adulta. Per queste ragioni, essi sono considerati giovani a rischio e, in quanto tali, possiedono delle aspettative future generalmente pessimistiche. I programmi di mentoring risultano essere un potenziale supporto alle aspettative future dei giovani residenti in comunità, grazie al ruolo del mentor che supporta e sostiene il mentee nelle sfide quotidiane. La presente ricerca si pone come obiettivo lo studio di alcune relazioni di mentoring all’interno di comunità educative per minori nel territorio padovano. Nello specifico, attraverso un’analisi qualitativa dei diari di bordo dei mentor e dei questionari compilati dagli educatori delle comunità, il presente elaborato vuole indagare come le aspettative future dei giovani a rischio residenti in comunità mutano grazie alla relazione di mentoring. Vengono analizzati alcune aree considerate importanti per la maturazione di aspettative future, tra cui la conoscenza del territorio, le relazioni, la scuola, il lavoro, la regolazione emotiva, il coinvolgimento. I dati dimostrano come il mentoring influenzi positivamente le aspettative future dei mentee residenti in comunità. Vengono, inoltre, presentate implicazioni significative per i programmi di mentoring futuri.
Aspettative Future e Mentoring: Uno Studio sui Giovani Residenti in Comunità Minorili
FAGGIONI, EMILY
2023/2024
Abstract
I giovani residenti in comunità educative per minori affrontano numerose sfide nella loro quotidianità, spesso caratterizzate da esperienze traumatiche pregresse, difficoltà emotive e relazionali, oltre alle naturali esperienze di crescita e transizione alla vita adulta. Per queste ragioni, essi sono considerati giovani a rischio e, in quanto tali, possiedono delle aspettative future generalmente pessimistiche. I programmi di mentoring risultano essere un potenziale supporto alle aspettative future dei giovani residenti in comunità, grazie al ruolo del mentor che supporta e sostiene il mentee nelle sfide quotidiane. La presente ricerca si pone come obiettivo lo studio di alcune relazioni di mentoring all’interno di comunità educative per minori nel territorio padovano. Nello specifico, attraverso un’analisi qualitativa dei diari di bordo dei mentor e dei questionari compilati dagli educatori delle comunità, il presente elaborato vuole indagare come le aspettative future dei giovani a rischio residenti in comunità mutano grazie alla relazione di mentoring. Vengono analizzati alcune aree considerate importanti per la maturazione di aspettative future, tra cui la conoscenza del territorio, le relazioni, la scuola, il lavoro, la regolazione emotiva, il coinvolgimento. I dati dimostrano come il mentoring influenzi positivamente le aspettative future dei mentee residenti in comunità. Vengono, inoltre, presentate implicazioni significative per i programmi di mentoring futuri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Faggioni_Emily.pdf
accesso aperto
Dimensione
772.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
772.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75228