Il presente lavoro si propone di approfondire un caso clinico caratterizzato da una comorbilità di Dislessia e Discalculia, unitamente ad un Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività con fenotipo misto, analizzandolo attraverso un’integrazione dell’approccio categorico tradizionale con una prospettiva transdiagnostica e dimensionale. L’elaborato si articola in tre capitoli. Il primo di essi ha l’obiettivo di definire il Disturbo Specifico dell’Apprendimento e di illustrarne i criteri diagnostici e la classificazione. Nella seconda sezione, partendo dalle criticità della diagnosi categoriale, viene illustrato l’approccio transdiagnostico e dimensionale, mettendone in luce i punti di forza e i vantaggi che ne possono derivare sia dal punto di vista dell’ambito clinico, sia dal punto di vista dell’ambito sperimentale. Nel terzo capitolo viene analizzato il caso clinico; nello specifico, vengono riportate l’anamnesi, l’iter di indagine degli apprendimenti e la stesura della certificazione finale; infine, si opera un ulteriore approfondimento del caso, con particolare attenzione agli aspetti dimensionali e transdiagnostici.
L’applicazione dell’approccio transdiagnostico e dimensionale ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Analisi di un caso
FENINI, ELEONORA
2023/2024
Abstract
Il presente lavoro si propone di approfondire un caso clinico caratterizzato da una comorbilità di Dislessia e Discalculia, unitamente ad un Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività con fenotipo misto, analizzandolo attraverso un’integrazione dell’approccio categorico tradizionale con una prospettiva transdiagnostica e dimensionale. L’elaborato si articola in tre capitoli. Il primo di essi ha l’obiettivo di definire il Disturbo Specifico dell’Apprendimento e di illustrarne i criteri diagnostici e la classificazione. Nella seconda sezione, partendo dalle criticità della diagnosi categoriale, viene illustrato l’approccio transdiagnostico e dimensionale, mettendone in luce i punti di forza e i vantaggi che ne possono derivare sia dal punto di vista dell’ambito clinico, sia dal punto di vista dell’ambito sperimentale. Nel terzo capitolo viene analizzato il caso clinico; nello specifico, vengono riportate l’anamnesi, l’iter di indagine degli apprendimenti e la stesura della certificazione finale; infine, si opera un ulteriore approfondimento del caso, con particolare attenzione agli aspetti dimensionali e transdiagnostici.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Fenini_Eleonora.pdf
Accesso riservato
Dimensione
3.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.67 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75230