Il presente lavoro si propone di approfondire un caso clinico caratterizzato da una comorbilità di Dislessia e Discalculia, unitamente ad un Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività con fenotipo misto, analizzandolo attraverso un’integrazione dell’approccio categorico tradizionale con una prospettiva transdiagnostica e dimensionale. L’elaborato si articola in tre capitoli. Il primo di essi ha l’obiettivo di definire il Disturbo Specifico dell’Apprendimento e di illustrarne i criteri diagnostici e la classificazione. Nella seconda sezione, partendo dalle criticità della diagnosi categoriale, viene illustrato l’approccio transdiagnostico e dimensionale, mettendone in luce i punti di forza e i vantaggi che ne possono derivare sia dal punto di vista dell’ambito clinico, sia dal punto di vista dell’ambito sperimentale. Nel terzo capitolo viene analizzato il caso clinico; nello specifico, vengono riportate l’anamnesi, l’iter di indagine degli apprendimenti e la stesura della certificazione finale; infine, si opera un ulteriore approfondimento del caso, con particolare attenzione agli aspetti dimensionali e transdiagnostici.

L’applicazione dell’approccio transdiagnostico e dimensionale ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Analisi di un caso

FENINI, ELEONORA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro si propone di approfondire un caso clinico caratterizzato da una comorbilità di Dislessia e Discalculia, unitamente ad un Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività con fenotipo misto, analizzandolo attraverso un’integrazione dell’approccio categorico tradizionale con una prospettiva transdiagnostica e dimensionale. L’elaborato si articola in tre capitoli. Il primo di essi ha l’obiettivo di definire il Disturbo Specifico dell’Apprendimento e di illustrarne i criteri diagnostici e la classificazione. Nella seconda sezione, partendo dalle criticità della diagnosi categoriale, viene illustrato l’approccio transdiagnostico e dimensionale, mettendone in luce i punti di forza e i vantaggi che ne possono derivare sia dal punto di vista dell’ambito clinico, sia dal punto di vista dell’ambito sperimentale. Nel terzo capitolo viene analizzato il caso clinico; nello specifico, vengono riportate l’anamnesi, l’iter di indagine degli apprendimenti e la stesura della certificazione finale; infine, si opera un ulteriore approfondimento del caso, con particolare attenzione agli aspetti dimensionali e transdiagnostici.
2023
Application of the transdiagnostic and dimensional approach to Specific Learning Disorders: Analysis of a case
Apprendimento
Neurosviluppo
Dimensionale
Caso clinico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fenini_Eleonora.pdf

Accesso riservato

Dimensione 3.67 MB
Formato Adobe PDF
3.67 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75230