Il presente lavoro di tesi esplora le competenze digitali degli anziani e in particolare come promuovere l’invecchiamento attivo degli stessi mediante l’alfabetizzazione digitale. Attraverso l’analisi di trenta pubblicazioni recenti selezionate dalla letteratura, vengono sottolineati gli aspetti chiave in tema di anziani e tecnologia, affrontandone anche le principali barriere. Il primo capitolo si apre con la definizione del concetto di anziano ed esamina il fenomeno dell'ageismo, nonché l'influenza di tali pregiudizi sugli anziani stessi. Si analizza poi l'invecchiamento demografico e le sue conseguenze socioeconomiche, con un focus particolare sull'Italia. Nel secondo capitolo si descrive il processo di ricerca bibliografica seguito per la scelta dei trenta articoli rilevanti per l’analisi del tema e si inizia ad illustrarne le principali caratteristiche. Il terzo capitolo approfondisce il concetto di invecchiamento attivo, con riferimenti anche alle politiche che lo favoriscono, così come agli effetti benefici di tale approccio per il singolo e per la società. Viene esaminato, inoltre, il ruolo fondamentale delle tecnologie digitali nel favorire l’active aging. Il quarto capitolo tratta della riduzione del divario digitale, analizzando le percezioni degli anziani riguardo alla tecnologia e l'importanza di imparare a distinguere, nella vastità del Web, le informazioni di qualità. Si discute il ruolo del sostegno sociale e infine si evidenzia l'importanza della creazione di programmi di alfabetizzazione digitale su misura per gli anziani. Nelle conclusioni, infine, si propongono alcune tematiche ancora poco esplorate su cui le ricerche future potrebbero concentrarsi.

Promuovere l’invecchiamento attivo attraverso le competenze digitali: un’analisi delle capacità digitali degli anziani

PASSARELLA, LUCREZIA
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro di tesi esplora le competenze digitali degli anziani e in particolare come promuovere l’invecchiamento attivo degli stessi mediante l’alfabetizzazione digitale. Attraverso l’analisi di trenta pubblicazioni recenti selezionate dalla letteratura, vengono sottolineati gli aspetti chiave in tema di anziani e tecnologia, affrontandone anche le principali barriere. Il primo capitolo si apre con la definizione del concetto di anziano ed esamina il fenomeno dell'ageismo, nonché l'influenza di tali pregiudizi sugli anziani stessi. Si analizza poi l'invecchiamento demografico e le sue conseguenze socioeconomiche, con un focus particolare sull'Italia. Nel secondo capitolo si descrive il processo di ricerca bibliografica seguito per la scelta dei trenta articoli rilevanti per l’analisi del tema e si inizia ad illustrarne le principali caratteristiche. Il terzo capitolo approfondisce il concetto di invecchiamento attivo, con riferimenti anche alle politiche che lo favoriscono, così come agli effetti benefici di tale approccio per il singolo e per la società. Viene esaminato, inoltre, il ruolo fondamentale delle tecnologie digitali nel favorire l’active aging. Il quarto capitolo tratta della riduzione del divario digitale, analizzando le percezioni degli anziani riguardo alla tecnologia e l'importanza di imparare a distinguere, nella vastità del Web, le informazioni di qualità. Si discute il ruolo del sostegno sociale e infine si evidenzia l'importanza della creazione di programmi di alfabetizzazione digitale su misura per gli anziani. Nelle conclusioni, infine, si propongono alcune tematiche ancora poco esplorate su cui le ricerche future potrebbero concentrarsi.
2023
Promoting active aging through digital skills: an analysis of the digital capabilities of older adults
Active aging
Older adults
Digital skills
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Passarella_Lucrezia.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75383