La presente tesi esplora il concetto di intelligenza e come la teoria delle intelligenze multiple (MIT) di Howard Gardner possa essere implementata nel contesto educativo per promuovere il benessere globale degli studenti. L'obiettivo è dimostrare che un approccio educativo pluralistico, incentrato sulla valorizzazione delle diverse forme di intelligenza, contribuisce a migliorare il coinvolgimento, la motivazione e lo sviluppo del potenziale individuale, favorendo così il flourishing (stato di benessere psicologico, emotivo e sociale) degli studenti e delle studentesse.
Valorizzare le Intelligenze Multiple per promuovere il Benessere e il Flourishing degli studenti: Strategie di implementazione nel contesto educativo
TULLO, BEATRICE
2023/2024
Abstract
La presente tesi esplora il concetto di intelligenza e come la teoria delle intelligenze multiple (MIT) di Howard Gardner possa essere implementata nel contesto educativo per promuovere il benessere globale degli studenti. L'obiettivo è dimostrare che un approccio educativo pluralistico, incentrato sulla valorizzazione delle diverse forme di intelligenza, contribuisce a migliorare il coinvolgimento, la motivazione e lo sviluppo del potenziale individuale, favorendo così il flourishing (stato di benessere psicologico, emotivo e sociale) degli studenti e delle studentesse.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tullo_Beatrice.pdf
accesso aperto
Dimensione
764.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
764.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75390