La presente tesi esplora il concetto di intelligenza e come la teoria delle intelligenze multiple (MIT) di Howard Gardner possa essere implementata nel contesto educativo per promuovere il benessere globale degli studenti. L'obiettivo è dimostrare che un approccio educativo pluralistico, incentrato sulla valorizzazione delle diverse forme di intelligenza, contribuisce a migliorare il coinvolgimento, la motivazione e lo sviluppo del potenziale individuale, favorendo così il flourishing (stato di benessere psicologico, emotivo e sociale) degli studenti e delle studentesse.

Valorizzare le Intelligenze Multiple per promuovere il Benessere e il Flourishing degli studenti: Strategie di implementazione nel contesto educativo

TULLO, BEATRICE
2023/2024

Abstract

La presente tesi esplora il concetto di intelligenza e come la teoria delle intelligenze multiple (MIT) di Howard Gardner possa essere implementata nel contesto educativo per promuovere il benessere globale degli studenti. L'obiettivo è dimostrare che un approccio educativo pluralistico, incentrato sulla valorizzazione delle diverse forme di intelligenza, contribuisce a migliorare il coinvolgimento, la motivazione e lo sviluppo del potenziale individuale, favorendo così il flourishing (stato di benessere psicologico, emotivo e sociale) degli studenti e delle studentesse.
2023
Enhancing Multiple Intelligences to promote Student Flourishing: Implementation Strategies in the Educational Context
intelligenze
flourishing
scuola
benessere
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tullo_Beatrice.pdf

accesso aperto

Dimensione 764.37 kB
Formato Adobe PDF
764.37 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75390