A partire da un inquadramento rispetto l'emergenza educativa in atto, come sintomo della società attuale che ha visto un crollo dei valori etici di un tempo, si indaga la necessità di promuovere un'educazione al senso del limite e delle regole in una prospettiva etica. Si approfondisce, inoltre, il ruolo dell'insegnante impegnato in tale missione e nella costruzione di un'alleanza tra scuola e famiglia che ha come obiettivo tale educazione.

Educare al senso del limite e alla tolleranza della frustrazione. Il ruolo dell'insegnante nella costruzione di un'alleanza educativa tra scuola e famiglia per un'educazione etica.

BETTELLA, MIRIAM
2023/2024

Abstract

A partire da un inquadramento rispetto l'emergenza educativa in atto, come sintomo della società attuale che ha visto un crollo dei valori etici di un tempo, si indaga la necessità di promuovere un'educazione al senso del limite e delle regole in una prospettiva etica. Si approfondisce, inoltre, il ruolo dell'insegnante impegnato in tale missione e nella costruzione di un'alleanza tra scuola e famiglia che ha come obiettivo tale educazione.
2023
Educating to the sense of limit and tolerance of frustration. The teacher's role in building an educational alliance between school and family for ethical education.
educazione etica
alleanza educativa
emergenza educativa
limite
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bettella_Miriam.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75434