La presente ricerca empirica è stata pensata e progettata con lo scopo di verificare se un percorso motorio, legato alla lettura di un testo narrativo, possa effettivamente aiutare i bambini a comprendere meglio la storia. Si tratta di un quasi-esperimento, di carattere quantitativo e qualitativo, che ha visto impegnati due gruppi, uno detto di controllo e uno sperimentale, corrispondenti a due sezioni omogenee di bambini di quattro anni e mezzo di una scuola dell’infanzia. Con i due gruppi si è portato avanti lo stesso tipo di progettazione, la quale aveva come focus la lettura e comprensione di una storia, cambiando solamente un fattore: nel gruppo di controllo l’intervento dopo la lettura e prima del questionario finale era caratterizzato da un’attività ludica di ripresa e ripetizione della storia, mentre nel gruppo sperimentale questa fase centrale ha visto i bambini impegnati in attività motorie. Per la raccolta e l’analisi dei dati sono stati utilizzati numerosi strumenti: l’osservazione diretta e partecipata, il diario di bordo, foto e video, registrazioni audio e, come prova finale, è stato progettato un questionario. Gli strumenti, come anche i materiali utilizzati e le attività proposte, sono stati adattati alle caratteristiche, all’età dei bambini e alle esigenze del contesto. I risultati ottenuti al termine della ricerca dimostrano che il gruppo sperimentale ha raggiunto, nel complesso, risultati migliori rispetto al gruppo di controllo sia in termini qualitativi che quantitativi. Tuttavia, non è possibile generalizzare i risultati perché, anche se si è cercato di avere due gruppi il più equivalenti possibile, non si può sapere se effettivamente non ci siano altri fattori che sono entrati in gioco durante la sperimentazione.

Comprendere e agìre le storie La comprensione del testo narrativo attraverso il corpo nella scuola dell’infanzia

CASTAGNA, MARTINA
2023/2024

Abstract

La presente ricerca empirica è stata pensata e progettata con lo scopo di verificare se un percorso motorio, legato alla lettura di un testo narrativo, possa effettivamente aiutare i bambini a comprendere meglio la storia. Si tratta di un quasi-esperimento, di carattere quantitativo e qualitativo, che ha visto impegnati due gruppi, uno detto di controllo e uno sperimentale, corrispondenti a due sezioni omogenee di bambini di quattro anni e mezzo di una scuola dell’infanzia. Con i due gruppi si è portato avanti lo stesso tipo di progettazione, la quale aveva come focus la lettura e comprensione di una storia, cambiando solamente un fattore: nel gruppo di controllo l’intervento dopo la lettura e prima del questionario finale era caratterizzato da un’attività ludica di ripresa e ripetizione della storia, mentre nel gruppo sperimentale questa fase centrale ha visto i bambini impegnati in attività motorie. Per la raccolta e l’analisi dei dati sono stati utilizzati numerosi strumenti: l’osservazione diretta e partecipata, il diario di bordo, foto e video, registrazioni audio e, come prova finale, è stato progettato un questionario. Gli strumenti, come anche i materiali utilizzati e le attività proposte, sono stati adattati alle caratteristiche, all’età dei bambini e alle esigenze del contesto. I risultati ottenuti al termine della ricerca dimostrano che il gruppo sperimentale ha raggiunto, nel complesso, risultati migliori rispetto al gruppo di controllo sia in termini qualitativi che quantitativi. Tuttavia, non è possibile generalizzare i risultati perché, anche se si è cercato di avere due gruppi il più equivalenti possibile, non si può sapere se effettivamente non ci siano altri fattori che sono entrati in gioco durante la sperimentazione.
2023
Understand and act out stories Understand the narrative text through the human body in infant school
comprensione
corpo
scuola dell'infanzia
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