La sperimentazione didattica vede protagonisti i bambini di 4 e 5 anni su temi ambientali che oggigiorno ci riguardano sempre di più. Entrambi i gruppi di diversa età hanno intrapreso, con le stesse modalità didattiche, un viaggio intorno al mondo per conoscere alcuni degli animali che sono a rischio di estinzione e le cause ambientali che mettono a rischio la biodiversità del nostro pianeta. È stato osservato come la stessa proposta didattica varia in base all’età e le differenze soggettive dei bambini alle azioni didattiche intraprese. Con l’utilizzo di valutazioni oggettive è emerso un riscontro positivo, in entrambe le età prese in considerazione, alla proposta didattica. Attraverso il metodo scientifico i bambini hanno potuto sperimentare il ruolo ambientale che ognuno di noi ricopre nella salvaguardia delle specie a rischio di estinzione, scoprendo le cause ambientali che mettono in pericolo i diversi habitat degli animali. I bambini coinvolti, giocando e sperimentando, hanno individuato le buone azioni che possiamo compiere quotidianamente per tutelare gli ambienti di vita, degli animali ma anche i nostri, utilizzando le proprie risorse per comprendere come anche noi siamo parte fondamentale della Terra.
Viaggio intorno al mondo per incontrare gli animali a rischio di estinzione: una sperimentazione didattica alla scuola dell’infanzia sulla biodiversità e le cause ambientali che la mettono a rischio.
FORNEA, IRENE
2023/2024
Abstract
La sperimentazione didattica vede protagonisti i bambini di 4 e 5 anni su temi ambientali che oggigiorno ci riguardano sempre di più. Entrambi i gruppi di diversa età hanno intrapreso, con le stesse modalità didattiche, un viaggio intorno al mondo per conoscere alcuni degli animali che sono a rischio di estinzione e le cause ambientali che mettono a rischio la biodiversità del nostro pianeta. È stato osservato come la stessa proposta didattica varia in base all’età e le differenze soggettive dei bambini alle azioni didattiche intraprese. Con l’utilizzo di valutazioni oggettive è emerso un riscontro positivo, in entrambe le età prese in considerazione, alla proposta didattica. Attraverso il metodo scientifico i bambini hanno potuto sperimentare il ruolo ambientale che ognuno di noi ricopre nella salvaguardia delle specie a rischio di estinzione, scoprendo le cause ambientali che mettono in pericolo i diversi habitat degli animali. I bambini coinvolti, giocando e sperimentando, hanno individuato le buone azioni che possiamo compiere quotidianamente per tutelare gli ambienti di vita, degli animali ma anche i nostri, utilizzando le proprie risorse per comprendere come anche noi siamo parte fondamentale della Terra.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fornea_Irene.pdf
accesso riservato
Dimensione
9.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.52 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75455