Il canto corale risulta uno strumento fondamentale ed efficace per rafforzare lo sviluppo socio-emotivo del singolo e per creare un senso di comunità tra i partecipanti. Il presente elaborato ha avuto due principali obiettivi: analizzare gli effetti del canto corale sugli aspetti legati alla socialità degli alunni di una sezione eterogenea di scuola dell’infanzia e indagare la comparsa di comportamenti musicali spontanei da parte dei bambini all’interno del contesto familiare. La ricerca ha avuto luogo nella scuola dell’infanzia paritaria “Ai caduti” di Pedavena, in provincia di Belluno, e ha avuto una durata di quattro settimane nei mesi di aprile e maggio. In particolare si è proposto un progetto, suddiviso in otto incontri, incentrato sulle basi del canto e del cantare insieme a una sezione sperimentale, confrontando i risultati emersi con una sezione eterogenea di controllo. L’indagine si è svolta impiegando una metodologia di ricerca di tipo misto avvalendosi dei seguenti strumenti: una griglia di osservazione iniziale e finale; due questionari ai genitori degli alunni all’inizio e al termine del percorso e alcune interviste alle insegnanti delle due sezioni. A causa della breve durata della ricerca e della numerosità delle sezioni coinvolte, non sono stati ottenuti dati significativi rispetto alle competenze sociali. Tuttavia nella sezione sperimentale è stata individuata una tendenza all'aumento di comportamenti positivi e alla diminuzione di comportamenti negativi. Infine, è stata evidenziata una correlazione positiva tra il titolo di studio dei genitori e l'ampiezza dell'esposizione musicale dei figli nel contesto familiare.
CANTARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA. UN INTERVENTO EDUCATIVO PER PROMUOVERE L’ESPRESSIONE MUSICALE E LE COMPETENZE SOCIALI.
MIOTTO, MARTINA
2023/2024
Abstract
Il canto corale risulta uno strumento fondamentale ed efficace per rafforzare lo sviluppo socio-emotivo del singolo e per creare un senso di comunità tra i partecipanti. Il presente elaborato ha avuto due principali obiettivi: analizzare gli effetti del canto corale sugli aspetti legati alla socialità degli alunni di una sezione eterogenea di scuola dell’infanzia e indagare la comparsa di comportamenti musicali spontanei da parte dei bambini all’interno del contesto familiare. La ricerca ha avuto luogo nella scuola dell’infanzia paritaria “Ai caduti” di Pedavena, in provincia di Belluno, e ha avuto una durata di quattro settimane nei mesi di aprile e maggio. In particolare si è proposto un progetto, suddiviso in otto incontri, incentrato sulle basi del canto e del cantare insieme a una sezione sperimentale, confrontando i risultati emersi con una sezione eterogenea di controllo. L’indagine si è svolta impiegando una metodologia di ricerca di tipo misto avvalendosi dei seguenti strumenti: una griglia di osservazione iniziale e finale; due questionari ai genitori degli alunni all’inizio e al termine del percorso e alcune interviste alle insegnanti delle due sezioni. A causa della breve durata della ricerca e della numerosità delle sezioni coinvolte, non sono stati ottenuti dati significativi rispetto alle competenze sociali. Tuttavia nella sezione sperimentale è stata individuata una tendenza all'aumento di comportamenti positivi e alla diminuzione di comportamenti negativi. Infine, è stata evidenziata una correlazione positiva tra il titolo di studio dei genitori e l'ampiezza dell'esposizione musicale dei figli nel contesto familiare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Miotto_Martina.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.69 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75470