Questo lavoro di tesi esplora il ruolo della didattica per scoperta e in particolare il suo utilizzo nella disciplina di scienze. La didattica per scoperta, un approccio educativo che incoraggia gli studenti a esplorare, formulare ipotesi e scoprire concetti scientifici attraverso l'indagine e l'esperienza diretta, è stata al centro di una sperimentazione condotta in una scuola primaria che aveva come focus gli stati dell’acqua e il suo ciclo. L'obiettivo principale della ricerca è stato valutare come questo metodo influenzi l'apprendimento e la comprensione dei concetti scientifici nei bambini di 7-8 anni. La sperimentazione ha coinvolto attività pratiche, esperimenti e discussioni guidate che hanno permesso agli alunni di osservare e analizzare i vari stati dell'acqua (solido, liquido e gassoso) e il suo ciclo naturale. Questo studio contribuisce a dimostrare l'efficacia della didattica per scoperta nella scuola primaria, suggerendo che un approccio esperienziale e interattivo può essere altamente benefico per l'insegnamento.
ESPERIENZA E APPRENDIMENTO: IL RUOLO DELLA DIDATTICA PER SCOPERTA Una sperimentazione didattica sugli stati e il ciclo dell’acqua in una classe seconda primaria
MORELLATO, MARTINA
2023/2024
Abstract
Questo lavoro di tesi esplora il ruolo della didattica per scoperta e in particolare il suo utilizzo nella disciplina di scienze. La didattica per scoperta, un approccio educativo che incoraggia gli studenti a esplorare, formulare ipotesi e scoprire concetti scientifici attraverso l'indagine e l'esperienza diretta, è stata al centro di una sperimentazione condotta in una scuola primaria che aveva come focus gli stati dell’acqua e il suo ciclo. L'obiettivo principale della ricerca è stato valutare come questo metodo influenzi l'apprendimento e la comprensione dei concetti scientifici nei bambini di 7-8 anni. La sperimentazione ha coinvolto attività pratiche, esperimenti e discussioni guidate che hanno permesso agli alunni di osservare e analizzare i vari stati dell'acqua (solido, liquido e gassoso) e il suo ciclo naturale. Questo studio contribuisce a dimostrare l'efficacia della didattica per scoperta nella scuola primaria, suggerendo che un approccio esperienziale e interattivo può essere altamente benefico per l'insegnamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Morellato_Martina.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75472