Il lavoro di tesi si propone di ripercorrere i punti più importanti della riforma Gentile del 1923 ed indagare le tracce che ha lasciato nelle scuole del territorio agordino. Per poter avere una comprensione più profonda della portata della Riforma gentiliana, nelle prime pagine viene offerto un quadro del sistema scolastico italiano dall'Unità fino al 1923. Nel secondo capitolo vengono riportati il contesto storico in cui la Riforma si è sviluppata, il pensiero del filosofo che l'ha ideata e la declinazione della riforma nei vari gradi scolastici. L'ultimo capitolo si propone di analizzare le tracce della Riforma nelle scuole dell'alto agordino: dapprima viene data una descrizione del contesto storico dell'Agordino, poi si prosegue con l'analisi di diversi documenti scolastici, come i giornali di classe, i testi d'esame, le cronache della scuola, i registri d'iscrizione.
La riforma Gentile nell'Alto Agordino: analisi dei giornali di classe
SERAFINI, CHIARA VELIA
2023/2024
Abstract
Il lavoro di tesi si propone di ripercorrere i punti più importanti della riforma Gentile del 1923 ed indagare le tracce che ha lasciato nelle scuole del territorio agordino. Per poter avere una comprensione più profonda della portata della Riforma gentiliana, nelle prime pagine viene offerto un quadro del sistema scolastico italiano dall'Unità fino al 1923. Nel secondo capitolo vengono riportati il contesto storico in cui la Riforma si è sviluppata, il pensiero del filosofo che l'ha ideata e la declinazione della riforma nei vari gradi scolastici. L'ultimo capitolo si propone di analizzare le tracce della Riforma nelle scuole dell'alto agordino: dapprima viene data una descrizione del contesto storico dell'Agordino, poi si prosegue con l'analisi di diversi documenti scolastici, come i giornali di classe, i testi d'esame, le cronache della scuola, i registri d'iscrizione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Serafini_ChiaraVelia.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.72 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75482