Il presente studio si propone di approfondire la comprensione delle piante come organismi viventi attraverso un esperimento educativo condotto presso la scuola dell'infanzia, utilizzando un approccio semi-sperimentale. Gli obiettivi sono stati quelli di sviluppare la consapevolezza del ruolo e dell'importanza delle piante, avvicinando i bambini alla cura della terra e all’incontro con essa tramite la cooperazione tra compagni e il coinvolgimento della comunità, attuando attività pratiche come: la coltivazione di un orto e la scoperta sensoriale degli ortaggi seminati, la compilazione di un orto-diario, la costruzione di uno spaventapasseri con materiale di recupero, la creazione di nuovi spazi quali una spirale di erbe aromatiche e alcune fioriere per la coltivazione di piante tintorie e infine l’utilizzo artistico-creativo di quest’ultime . È stato promosso quindi un percorso di educazione ambientale: i risultati hanno dimostrato che tali attività hanno favorito lo sviluppo di competenze scientifiche e di un maggiore rispetto per l’ambiente, confermando l’importanza di un approccio laboratoriale alla didattica scientifica. Durante l'esperimento, i bambini hanno avuto l'opportunità di osservare, porre domande e formulare ipotesi. La sperimentazione ha coinvolto i bambini della sezione dei grandi (5 anni) della scuola dell’Infanzia “S. Maria del Pornaro”: l’edificio si trova sulle colline a nord di Schio, ad un’altitudine di 395 metri, ai piedi dell’altipiano del Tretto. La scuola è inserita in un contesto ambientale predominato dal verde della natura. I bambini hanno partecipato in modo attivo ad ogni fase della realizzazione del percorso, sporcandosi con la terra, ponendo cura e attenzione agli ortaggi e alla loro crescita, facendo partecipi del loro stupore e del loro entusiasmo ogni adulto, compresi i genitori. Attraverso questo percorso i bambini hanno avuto la possibilità di vivere concretamente un’esperienza scientifica cogliendone le fasi salienti in modo allegro e giocoso.

L'orto e i bambini: la permacultura all'interno della scuola dell'infanzia.

SIMONATO, GIULIA
2023/2024

Abstract

Il presente studio si propone di approfondire la comprensione delle piante come organismi viventi attraverso un esperimento educativo condotto presso la scuola dell'infanzia, utilizzando un approccio semi-sperimentale. Gli obiettivi sono stati quelli di sviluppare la consapevolezza del ruolo e dell'importanza delle piante, avvicinando i bambini alla cura della terra e all’incontro con essa tramite la cooperazione tra compagni e il coinvolgimento della comunità, attuando attività pratiche come: la coltivazione di un orto e la scoperta sensoriale degli ortaggi seminati, la compilazione di un orto-diario, la costruzione di uno spaventapasseri con materiale di recupero, la creazione di nuovi spazi quali una spirale di erbe aromatiche e alcune fioriere per la coltivazione di piante tintorie e infine l’utilizzo artistico-creativo di quest’ultime . È stato promosso quindi un percorso di educazione ambientale: i risultati hanno dimostrato che tali attività hanno favorito lo sviluppo di competenze scientifiche e di un maggiore rispetto per l’ambiente, confermando l’importanza di un approccio laboratoriale alla didattica scientifica. Durante l'esperimento, i bambini hanno avuto l'opportunità di osservare, porre domande e formulare ipotesi. La sperimentazione ha coinvolto i bambini della sezione dei grandi (5 anni) della scuola dell’Infanzia “S. Maria del Pornaro”: l’edificio si trova sulle colline a nord di Schio, ad un’altitudine di 395 metri, ai piedi dell’altipiano del Tretto. La scuola è inserita in un contesto ambientale predominato dal verde della natura. I bambini hanno partecipato in modo attivo ad ogni fase della realizzazione del percorso, sporcandosi con la terra, ponendo cura e attenzione agli ortaggi e alla loro crescita, facendo partecipi del loro stupore e del loro entusiasmo ogni adulto, compresi i genitori. Attraverso questo percorso i bambini hanno avuto la possibilità di vivere concretamente un’esperienza scientifica cogliendone le fasi salienti in modo allegro e giocoso.
2023
The vegetable garden and children: permaculture in kindergarten.
scuola infanzia
orto
permacultura
laboratorio
scienze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Simonato_Giulia.pdf

accesso aperto

Dimensione 20.07 MB
Formato Adobe PDF
20.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75483