This research investigates the relationship between motor coordination and writing skills in children, starting from the research question: "Is there a relationship between motor coordination, amount of physical activity and writing skills in children?". The first hypothesis is the following: a child who has good motor coordination will write more fluently and correctly. The aim of this thesis project is to investigate the correlation between motor coordination, amount of physical activity and writing skills (specifically fluency and spelling correctness) in children aged between 6 and 11 years, through an observational study. The research has an experimental design: a sample of data was collected during 2024 spring in a primary school in the province of Treviso. Then these data was entered into a specific database and put in relation to each other, in order to study the correlations. The following survey tools were used: Motor coordination questionnaire DCDQ Italian, PAQ – C – It validated test, copying test. The results show that there is a positive correlation between motor coordination and writing ability in children, while no significant correlation was found between the amount of motor activity and writing ability.

La presente ricerca indaga la relazione esistente fra coordinazione motoria e abilità di scrittura nel bambino, a partire dalla domanda di ricerca: “Esiste una relazione tra coordinazione motoria, quantità di attività fisica e abilità di scrittura nel bambino?”. L’ipotesi formulata in partenza è la seguente: un bambino che possiede una buona coordinazione motoria, scriverà in modo più fluido e corretto. Il progetto di tesi si propone quindi di indagare, attraverso uno studio osservazionale, la correlazione tra coordinazione motoria, quantità di attività fisica e abilità di scrittura (nello specifico fluidità e correttezza ortografica) nel bambino di età compresa fra i 6 e gli 11 anni. La ricerca ha un disegno di tipo sperimentale: è stata effettuata la raccolta di un campione di dati, rilevati nel corso della primavera 2024 presso una scuola primaria in provincia di Treviso, poi inseriti all’interno di uno specifico database e messi in relazione tra loro per studiarne le correlazioni. Gli strumenti di rilevazione utilizzati sono i seguenti: Questionario sulla coordinazione motoria DCDQ Italian, Test PAQ – C – It validato, prova di copiatura. Dai risultati emerge che esiste una correlazione positiva fra coordinazione motoria e abilità di scrittura nel bambino, mentre non è stata trovata una correlazione significativa tra quantità di attività motoria e abilità di scrittura.

Relazione tra coordinazione motoria, quantità di attività fisica e abilità di scrittura nel bambino: uno studio osservazionale.

TESSARIN, CHIARA
2023/2024

Abstract

This research investigates the relationship between motor coordination and writing skills in children, starting from the research question: "Is there a relationship between motor coordination, amount of physical activity and writing skills in children?". The first hypothesis is the following: a child who has good motor coordination will write more fluently and correctly. The aim of this thesis project is to investigate the correlation between motor coordination, amount of physical activity and writing skills (specifically fluency and spelling correctness) in children aged between 6 and 11 years, through an observational study. The research has an experimental design: a sample of data was collected during 2024 spring in a primary school in the province of Treviso. Then these data was entered into a specific database and put in relation to each other, in order to study the correlations. The following survey tools were used: Motor coordination questionnaire DCDQ Italian, PAQ – C – It validated test, copying test. The results show that there is a positive correlation between motor coordination and writing ability in children, while no significant correlation was found between the amount of motor activity and writing ability.
2023
Relationship between motor coordination, amount of physical activity and writing ability in children: an observational study.
La presente ricerca indaga la relazione esistente fra coordinazione motoria e abilità di scrittura nel bambino, a partire dalla domanda di ricerca: “Esiste una relazione tra coordinazione motoria, quantità di attività fisica e abilità di scrittura nel bambino?”. L’ipotesi formulata in partenza è la seguente: un bambino che possiede una buona coordinazione motoria, scriverà in modo più fluido e corretto. Il progetto di tesi si propone quindi di indagare, attraverso uno studio osservazionale, la correlazione tra coordinazione motoria, quantità di attività fisica e abilità di scrittura (nello specifico fluidità e correttezza ortografica) nel bambino di età compresa fra i 6 e gli 11 anni. La ricerca ha un disegno di tipo sperimentale: è stata effettuata la raccolta di un campione di dati, rilevati nel corso della primavera 2024 presso una scuola primaria in provincia di Treviso, poi inseriti all’interno di uno specifico database e messi in relazione tra loro per studiarne le correlazioni. Gli strumenti di rilevazione utilizzati sono i seguenti: Questionario sulla coordinazione motoria DCDQ Italian, Test PAQ – C – It validato, prova di copiatura. Dai risultati emerge che esiste una correlazione positiva fra coordinazione motoria e abilità di scrittura nel bambino, mentre non è stata trovata una correlazione significativa tra quantità di attività motoria e abilità di scrittura.
coordinazione
motoria
attività fisica
scrittura
bambino
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tessarin_Chiara.pdf

accesso riservato

Dimensione 3.46 MB
Formato Adobe PDF
3.46 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75485