La Tesi pone il focus sulla prima alfabetizzazione alla scuola dell’infanzia, presentando un lavoro di ricerca volto a sperimentare un approccio multisensoriale per il potenziamento delle prime competenze di letto-scrittura. La ricerca empirica nasce dall’idea di promuovere lo sviluppo di queste competenze emergenti attraverso metodologie e strumenti inclusivi, che si discostino dalle tradizionali pratiche diffuse a scuola; l’ipotesi è stata quella di adottare la Comunicazione Aumentativa Alternativa per lavorare con i bambini sulla lettura e sulla scrittura emergenti, verificando l’efficacia di tale approccio sia in termini di apprendimento che di inclusione. La prima parte dell’elaborato offre una cornice teorica, in cui sono presentati i riferimenti teorici e normativi relativi all’ambito della prima alfabetizzazione e alla dimensione inclusiva a scuola, anche in relazione ai modelli a cui la ricerca si ispira. Nei capitoli successivi viene descritta la ricerca condotta, a partire dalle scelte metodologiche e dalle strategie didattiche adottate, fino alla narrazione critica dell’intervento sperimentale e all’analisi delle evidenze raccolte. Ai fini dell’indagine ci si è serviti di due questionari, rivolti alle insegnanti e alle famiglie della scuola di afferenza, per raccogliere dati sulle percezioni e sulle esperienze relative alle prime competenze di letto-scrittura. La ricerca empirica testimonia l’efficacia di adottare un approccio multisensoriale per la progettazione di attività didattiche a supporto di queste competenze emergenti, soprattutto nell’ottica di venire incontro ai bisogni educativi di ciascun bambino e si propone di offrire alcuni spunti didattici per possibili attività e strumenti a cui ricorrere se si lavora in questa prospettiva.

Un approccio multisensoriale e inclusivo per il potenziamento delle prime competenze di letto-scrittura. Ricerca empirica in una scuola dell’infanzia.

TRONCHIN, JESSICA
2023/2024

Abstract

La Tesi pone il focus sulla prima alfabetizzazione alla scuola dell’infanzia, presentando un lavoro di ricerca volto a sperimentare un approccio multisensoriale per il potenziamento delle prime competenze di letto-scrittura. La ricerca empirica nasce dall’idea di promuovere lo sviluppo di queste competenze emergenti attraverso metodologie e strumenti inclusivi, che si discostino dalle tradizionali pratiche diffuse a scuola; l’ipotesi è stata quella di adottare la Comunicazione Aumentativa Alternativa per lavorare con i bambini sulla lettura e sulla scrittura emergenti, verificando l’efficacia di tale approccio sia in termini di apprendimento che di inclusione. La prima parte dell’elaborato offre una cornice teorica, in cui sono presentati i riferimenti teorici e normativi relativi all’ambito della prima alfabetizzazione e alla dimensione inclusiva a scuola, anche in relazione ai modelli a cui la ricerca si ispira. Nei capitoli successivi viene descritta la ricerca condotta, a partire dalle scelte metodologiche e dalle strategie didattiche adottate, fino alla narrazione critica dell’intervento sperimentale e all’analisi delle evidenze raccolte. Ai fini dell’indagine ci si è serviti di due questionari, rivolti alle insegnanti e alle famiglie della scuola di afferenza, per raccogliere dati sulle percezioni e sulle esperienze relative alle prime competenze di letto-scrittura. La ricerca empirica testimonia l’efficacia di adottare un approccio multisensoriale per la progettazione di attività didattiche a supporto di queste competenze emergenti, soprattutto nell’ottica di venire incontro ai bisogni educativi di ciascun bambino e si propone di offrire alcuni spunti didattici per possibili attività e strumenti a cui ricorrere se si lavora in questa prospettiva.
2023
A Multisensory and Inclusive Approach for the Initial Literacy Skills. An Empirical Study in a Preschool.
letto-scrittura
multisensoriale
CAA
alfabetizzazione
inclusione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tronchin_Jessica.pdf

accesso riservato

Dimensione 4.7 MB
Formato Adobe PDF
4.7 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75488