La ricerca presentata in questo elaborato di tesi è stata guidata dalla seguente domanda: "Avvicinando i bambini della scuola primaria a varie tipologie di libri di qualità con la lettura ad alta voce, è possibile aumentare la loro motivazione nei confronti della lettura autonoma, in modo che essa continui ad essere o diventi un’attività per loro piacevole?" Per rispondere alla domanda di ricerca è stato progettato e condotto in una classe quarta un percorso di letture ad alta voce di varie tipologie di libri (albi illustrati, romanzi brevi, raccolte di racconti, silent books, libri a fumetti, libri di divulgazione ecc…), articolato in dieci incontri da due ore ciascuno. La sperimentazione in classe è stata preceduta da un questionario iniziale rivolto ad alunni, insegnanti e genitori e si è conclusa con un questionario finale rivolto agli stessi destinatari. L’elaborato di tesi si apre con un inquadramento teorico sulla lettura e la sua promozione, prosegue con la presentazione del disegno di ricerca e della sua articolazione, per poi narrare e descrivere nel dettaglio il percorso effettuato in classe. In conclusione, viene proposta un’approfondita analisi dei dati ottenuti tramite la sperimentazione.
Promuovere il piacere di leggere nella scuola primaria. Un percorso di letture ad alta voce in una classe quarta.
ZANDARIN, ELEONORA
2023/2024
Abstract
La ricerca presentata in questo elaborato di tesi è stata guidata dalla seguente domanda: "Avvicinando i bambini della scuola primaria a varie tipologie di libri di qualità con la lettura ad alta voce, è possibile aumentare la loro motivazione nei confronti della lettura autonoma, in modo che essa continui ad essere o diventi un’attività per loro piacevole?" Per rispondere alla domanda di ricerca è stato progettato e condotto in una classe quarta un percorso di letture ad alta voce di varie tipologie di libri (albi illustrati, romanzi brevi, raccolte di racconti, silent books, libri a fumetti, libri di divulgazione ecc…), articolato in dieci incontri da due ore ciascuno. La sperimentazione in classe è stata preceduta da un questionario iniziale rivolto ad alunni, insegnanti e genitori e si è conclusa con un questionario finale rivolto agli stessi destinatari. L’elaborato di tesi si apre con un inquadramento teorico sulla lettura e la sua promozione, prosegue con la presentazione del disegno di ricerca e della sua articolazione, per poi narrare e descrivere nel dettaglio il percorso effettuato in classe. In conclusione, viene proposta un’approfondita analisi dei dati ottenuti tramite la sperimentazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zandarin_Eleonora.pdf
accesso riservato
Dimensione
4.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.11 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/75491