INTRODUCTION. Improper access, frequent users, and overcrowding are closely related situations through a cause-and-effect relationship. Understanding the causes and characteristics of these situations is crucial to seeking solutions and optimizing the management of the health care system. OBJECTIVE. The main purpose of this paper is to examine the reasons, causes, and factors that lead patients to use emergency services without a real condition of urgency, and to evaluate the strategies and initiatives currently adopted to counter the phenomenon of inappropriate access and overcrowding in emergency departments. METHODS. A literature review was compiled by consulting the PubMed scientific database after applying the 10-year time limit and inclusion and exclusion criteria, a total of 12 articles were selected. RESULTS. The literature is almost unanimous in agreeing that among the main causes of inappropriate access and frequent users are poor knowledge of the primary care system and altered perception of one's urgency. Overcrowding must be managed through policies that start with the health care system, given the scale and causes of the phenomenon, and then focus on micro-level policies. CONCLUSIONS. Population education policies can help in reducing inappropriate admissions and subsequent ER overcrowding; other types of interventions are effective when tailored to the context in which they are applied. Keywords: frequent users, improper accesses, emergency department, overcrowding, unmet needs

INTRODUZIONE. Gli accessi impropri, i frequent users e il sovraffollamento sono situazioni strettamente collegate tra loro attraverso un rapporto di causa-effetto. La comprensione delle cause e delle caratteristiche di queste situazioni è cruciale per cercare delle soluzioni e ottimizzare la gestione del sistema sanitario. OBIETTIVO. Lo scopo principale di questo lavoro è esaminare le ragioni, le cause e i fattori che inducono i pazienti a ricorrere ai servizi di emergenza senza una reale condizione di urgenza, e valutare le strategie e le iniziative attualmente adottate per contrastare il fenomeno degli accessi inappropriati e il sovraffollamento dei dipartimenti di emergenza. METODI. È stata redatta una revisione della letteratura tramite consultazione del database scientifico PubMed, dopo l’applicazione del limite temporale di 10 anni e dei criteri di inclusione ed esclusione sono stati selezionati complessivamente 12 articoli. RISULTATI. La letteratura è quasi unanime nel concordare che tra le cause principali di accessi impropri e frequent users vi sia una scarsa conoscenza del sistema delle cure primarie e alterazione della percezione della propria urgenza. Il sovraffollamento va gestito attraverso politiche che partono dal sistema sanitario, data la portata e le cause del fenomeno, per poi focalizzarsi su politiche di micro-livello. CONCLUSIONI. Politiche di educazione alla popolazione possono aiutare nel ridurre gli accessi non appropriati e il conseguente sovraffollamento del Pronto Soccorso; altre tipologie di intervento sono efficaci quando adattate al contesto in cui vengono applicate. Key-words: utenti frequenti, accessi impropri, pronto soccorso, sovraffollamento, esigenze insoddisfatte

Frequent users e accessi impropri in Pronto Soccorso: una revisione della letteratura

DALLA MARTA, GIULIA
2023/2024

Abstract

INTRODUCTION. Improper access, frequent users, and overcrowding are closely related situations through a cause-and-effect relationship. Understanding the causes and characteristics of these situations is crucial to seeking solutions and optimizing the management of the health care system. OBJECTIVE. The main purpose of this paper is to examine the reasons, causes, and factors that lead patients to use emergency services without a real condition of urgency, and to evaluate the strategies and initiatives currently adopted to counter the phenomenon of inappropriate access and overcrowding in emergency departments. METHODS. A literature review was compiled by consulting the PubMed scientific database after applying the 10-year time limit and inclusion and exclusion criteria, a total of 12 articles were selected. RESULTS. The literature is almost unanimous in agreeing that among the main causes of inappropriate access and frequent users are poor knowledge of the primary care system and altered perception of one's urgency. Overcrowding must be managed through policies that start with the health care system, given the scale and causes of the phenomenon, and then focus on micro-level policies. CONCLUSIONS. Population education policies can help in reducing inappropriate admissions and subsequent ER overcrowding; other types of interventions are effective when tailored to the context in which they are applied. Keywords: frequent users, improper accesses, emergency department, overcrowding, unmet needs
2023
Frequent users and improper access to the Emergency Departement: a narrative review
INTRODUZIONE. Gli accessi impropri, i frequent users e il sovraffollamento sono situazioni strettamente collegate tra loro attraverso un rapporto di causa-effetto. La comprensione delle cause e delle caratteristiche di queste situazioni è cruciale per cercare delle soluzioni e ottimizzare la gestione del sistema sanitario. OBIETTIVO. Lo scopo principale di questo lavoro è esaminare le ragioni, le cause e i fattori che inducono i pazienti a ricorrere ai servizi di emergenza senza una reale condizione di urgenza, e valutare le strategie e le iniziative attualmente adottate per contrastare il fenomeno degli accessi inappropriati e il sovraffollamento dei dipartimenti di emergenza. METODI. È stata redatta una revisione della letteratura tramite consultazione del database scientifico PubMed, dopo l’applicazione del limite temporale di 10 anni e dei criteri di inclusione ed esclusione sono stati selezionati complessivamente 12 articoli. RISULTATI. La letteratura è quasi unanime nel concordare che tra le cause principali di accessi impropri e frequent users vi sia una scarsa conoscenza del sistema delle cure primarie e alterazione della percezione della propria urgenza. Il sovraffollamento va gestito attraverso politiche che partono dal sistema sanitario, data la portata e le cause del fenomeno, per poi focalizzarsi su politiche di micro-livello. CONCLUSIONI. Politiche di educazione alla popolazione possono aiutare nel ridurre gli accessi non appropriati e il conseguente sovraffollamento del Pronto Soccorso; altre tipologie di intervento sono efficaci quando adattate al contesto in cui vengono applicate. Key-words: utenti frequenti, accessi impropri, pronto soccorso, sovraffollamento, esigenze insoddisfatte
improper access
overcrownding
emergency department
frequent user
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/75821