Introduzione: nonostante l'igiene delle mani sia essenziale per prevenire le infezioni correlate all'assistenza sanitaria, i suoi livelli di conoscenza e implementazione da parte degli health students è spesso inadeguata a causa di vari fattori, tra cui, l’assenza di un metodo formativo univoco ed efficace. Questa scoping review mira ad esplorare l’efficacia di interventi formativi atti a migliorare conoscenza e buone pratiche relative all’igiene delle mani tra studenti di infermieristica e medicina. Materiali e Metodi: è stata condotta una scoping review a livello internazionale tra articoli identificati su PubMed tramite una stringa di ricerca costituita da parole chiave. Sono stati inclusi studi sperimentali e quasi-sperimentali basati su strategie formative per l’igiene mani; pubblicati tra il 2010 e il 2024; con studenti di medicina e/o infermieristica; contenenti valutazioni sulle buone pratiche e conoscenze rispetto all’igiene delle mani. I dati sono stati estratti tramite lettura full-text e organizzati in un file Excel per l'analisi. Risultati: sono stati inclusi 18 articoli. La maggior parte delle strategie formative implementate tra gli studenti, varie ed innovative, hanno determinato miglioramenti significativi per le variabili poste in studio. Discussione: gli interventi formativi innovativi hanno contribuito a superare le barriere e gli ostacoli legati all'aderenza e all'apprendimento dell'igiene delle mani. Tra i più utilizzati ci sono gli interventi multimodali, combinati con simulazioni pratiche e apprendimento attivo la cui efficacia è stata dimostrata anche in altri ambiti. Tuttavia, i principali limiti della revisione includono la prevalenza di studi condotti in un solo centro e l'assenza di valutazioni longitudinali. Conclusione: Questa scoping review evidenzia l'importanza di interventi formativi innovativi, sottolineando la necessità di ulteriori studi multicentrici e longitudinali per sviluppare strategie efficaci, migliorando così la sicurezza dei pazienti e del personale sanitario.

Igiene delle mani: strumenti per l'accertamento ed il miglioramento della conoscenza e delle buone pratiche negli studenti di infermieristica e medicina. Una scoping review internazionale.

STIFANO, MICHELE
2023/2024

Abstract

Introduzione: nonostante l'igiene delle mani sia essenziale per prevenire le infezioni correlate all'assistenza sanitaria, i suoi livelli di conoscenza e implementazione da parte degli health students è spesso inadeguata a causa di vari fattori, tra cui, l’assenza di un metodo formativo univoco ed efficace. Questa scoping review mira ad esplorare l’efficacia di interventi formativi atti a migliorare conoscenza e buone pratiche relative all’igiene delle mani tra studenti di infermieristica e medicina. Materiali e Metodi: è stata condotta una scoping review a livello internazionale tra articoli identificati su PubMed tramite una stringa di ricerca costituita da parole chiave. Sono stati inclusi studi sperimentali e quasi-sperimentali basati su strategie formative per l’igiene mani; pubblicati tra il 2010 e il 2024; con studenti di medicina e/o infermieristica; contenenti valutazioni sulle buone pratiche e conoscenze rispetto all’igiene delle mani. I dati sono stati estratti tramite lettura full-text e organizzati in un file Excel per l'analisi. Risultati: sono stati inclusi 18 articoli. La maggior parte delle strategie formative implementate tra gli studenti, varie ed innovative, hanno determinato miglioramenti significativi per le variabili poste in studio. Discussione: gli interventi formativi innovativi hanno contribuito a superare le barriere e gli ostacoli legati all'aderenza e all'apprendimento dell'igiene delle mani. Tra i più utilizzati ci sono gli interventi multimodali, combinati con simulazioni pratiche e apprendimento attivo la cui efficacia è stata dimostrata anche in altri ambiti. Tuttavia, i principali limiti della revisione includono la prevalenza di studi condotti in un solo centro e l'assenza di valutazioni longitudinali. Conclusione: Questa scoping review evidenzia l'importanza di interventi formativi innovativi, sottolineando la necessità di ulteriori studi multicentrici e longitudinali per sviluppare strategie efficaci, migliorando così la sicurezza dei pazienti e del personale sanitario.
2023
Hand hygiene: tools for assessing and improving knowledge and good practices in nursing and medical students. An international review of scoping.
Knowledge
Practice
Hand Hygiene
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/76102