Introduzione: La comunicazione efficace tra il personale sanitario e i pazienti con deficit uditivi, è fondamentale per garantire una corretta comprensione e collaborazione del paziente nel suo percorso di cura. Tuttavia, i pazienti con deficit uditivi possono incontrare grandi difficoltà nella comprensione delle informazioni che gli vengono fornite dal personale sanitario a causa della loro condizione uditiva. Questo può influire negativamente sulla capacità di comprendere il piano terapeutico previsto e il percorso clinico che devono affrontare, provocando maggiore ansia e frustrazione durante la degenza ospedaliera; inoltre questo può portare il paziente con problemi uditivi a sentirsi emarginato e di conseguenza ad isolarsi rendendo così difficile la partecipazione attiva. Obiettivo: L’obiettivo principale di questa tesi si concentra sull’analisi delle barriere comunicative e l’identificazione delle principali strategie per migliorare la comunicazione tra il personale sanitario e i pazienti con deficit uditivi. Materiali e metodi: la revisione della letteratura è stata svolta consultando Pubmed, EMABASE e siti web e libri. Sono stati presi in considerazione gli articoli pubblicati dal 2017 al 2023. Risultati: Sono stati analizzati 18 articoli che rispondevano ai criteri di inclusione ed esclusione. Conclusioni: Dalla revisione degli articoli selezioni è emerso che la mancanza di competenze specifiche, la scarsità di interpreti della lingua dei segni, l’insufficiente adattamento delle strutture sanitarie ostacolano la comunicazione efficace. Per migliorare questa situazione è fondamentale implementare formazioni mirate per il personale sanitario e utilizzare le tecnologie di comunicazione di supporto. Questi interventi sono necessari per garantire un’assistenza equa ed efficace. Keywords:” hearing loss”, “deaf”, “deafness”, “sign language”, “nursing”, “communication” and “barriers to communication”.
Le barriere comunicative tra il personale sanitario e i pazienti con deficit uditivi: una revisione della letteratura.
ZENELI, FLORIDA
2023/2024
Abstract
Introduzione: La comunicazione efficace tra il personale sanitario e i pazienti con deficit uditivi, è fondamentale per garantire una corretta comprensione e collaborazione del paziente nel suo percorso di cura. Tuttavia, i pazienti con deficit uditivi possono incontrare grandi difficoltà nella comprensione delle informazioni che gli vengono fornite dal personale sanitario a causa della loro condizione uditiva. Questo può influire negativamente sulla capacità di comprendere il piano terapeutico previsto e il percorso clinico che devono affrontare, provocando maggiore ansia e frustrazione durante la degenza ospedaliera; inoltre questo può portare il paziente con problemi uditivi a sentirsi emarginato e di conseguenza ad isolarsi rendendo così difficile la partecipazione attiva. Obiettivo: L’obiettivo principale di questa tesi si concentra sull’analisi delle barriere comunicative e l’identificazione delle principali strategie per migliorare la comunicazione tra il personale sanitario e i pazienti con deficit uditivi. Materiali e metodi: la revisione della letteratura è stata svolta consultando Pubmed, EMABASE e siti web e libri. Sono stati presi in considerazione gli articoli pubblicati dal 2017 al 2023. Risultati: Sono stati analizzati 18 articoli che rispondevano ai criteri di inclusione ed esclusione. Conclusioni: Dalla revisione degli articoli selezioni è emerso che la mancanza di competenze specifiche, la scarsità di interpreti della lingua dei segni, l’insufficiente adattamento delle strutture sanitarie ostacolano la comunicazione efficace. Per migliorare questa situazione è fondamentale implementare formazioni mirate per il personale sanitario e utilizzare le tecnologie di comunicazione di supporto. Questi interventi sono necessari per garantire un’assistenza equa ed efficace. Keywords:” hearing loss”, “deaf”, “deafness”, “sign language”, “nursing”, “communication” and “barriers to communication”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zeneli.Florida.2023893.pdf
accesso riservato
Dimensione
419.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
419.29 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/76144