In recent years, due to the gradual increase in pollution on our planet, we are trying to make everything around us more eco-sustainable. With the advancement of scientific knowledge, the EU in particular is working to reduce CO2 emissions caused by the transport sector as much as possible in various steps, the last of which would involve the total abolition of petrol and diesel by 2035. We are therefore looking for a clean alternative so that after this date only zero-emission cars will be sold: the most popular and discussed alternative in recent times concerns the use of electric. In this thesis I will explain the main advantages of an electric car, how its engine is formed, the types of batteries used and finally I will make some considerations on the development and opportunities offered by electric cars.

In questi ultimi anni, a causa del graduale aumento dell’inquinamento sul nostro pianeta, si sta cercando di rendere tutto ciò che ci circonda più ecosostenibile. Con l'avanzamento delle conoscenze scientifiche, in particolare l'UE, si sta impegnando nel ridurre il più possibile le emissioni di CO2 causate dal settore dei trasporti in vari step, l'ultimo dei quali prevedrebbe l'abolizione totale delle auto a benzina e diesel entro il 2035. Si sta cercando così un'alternativa pulita in modo tale che dopo tale data vengano vendute solo auto a emissioni zero: l'alternativa più in voga e discussa in questi ultimi tempi riguarda l'utilizzo dell'elettrico. In questa tesi andrò a spiegare i principali vantaggi di un'auto elettrica, come è formato il suo motore, i tipi di batterie utilizzate e per finire farò alcune considerazioni sullo sviluppo e le opportunità offerte da auto elettriche.

Sistemi di accumulo e gestione dell'energia nell'auto elettrica

LION, ALESSANDRO
2023/2024

Abstract

In recent years, due to the gradual increase in pollution on our planet, we are trying to make everything around us more eco-sustainable. With the advancement of scientific knowledge, the EU in particular is working to reduce CO2 emissions caused by the transport sector as much as possible in various steps, the last of which would involve the total abolition of petrol and diesel by 2035. We are therefore looking for a clean alternative so that after this date only zero-emission cars will be sold: the most popular and discussed alternative in recent times concerns the use of electric. In this thesis I will explain the main advantages of an electric car, how its engine is formed, the types of batteries used and finally I will make some considerations on the development and opportunities offered by electric cars.
2023
Energy storage and management systems in electric cars
In questi ultimi anni, a causa del graduale aumento dell’inquinamento sul nostro pianeta, si sta cercando di rendere tutto ciò che ci circonda più ecosostenibile. Con l'avanzamento delle conoscenze scientifiche, in particolare l'UE, si sta impegnando nel ridurre il più possibile le emissioni di CO2 causate dal settore dei trasporti in vari step, l'ultimo dei quali prevedrebbe l'abolizione totale delle auto a benzina e diesel entro il 2035. Si sta cercando così un'alternativa pulita in modo tale che dopo tale data vengano vendute solo auto a emissioni zero: l'alternativa più in voga e discussa in questi ultimi tempi riguarda l'utilizzo dell'elettrico. In questa tesi andrò a spiegare i principali vantaggi di un'auto elettrica, come è formato il suo motore, i tipi di batterie utilizzate e per finire farò alcune considerazioni sullo sviluppo e le opportunità offerte da auto elettriche.
Auto elettrica
Motore elettrico
Convertitore energia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/76165