ABSTRACT LAUREANDO: ALESSANDRO MICHELON MATRICOLA 2050302 TITOLO DELLA TESI “STUDIO TRASVERSALE SULL’OFFERTA PERCEPITA DAGLI UTENTI AFFERENTI AL SERVIZIO ATTIVITÀ MOTORIA RIGUARDO LA PROMOZIONE DEI CORRETTI STILI DI VITA - AZIENDA ULSS 6 EUGANEA” TITOLO IN INGLESE “CROSS-SECTIONAL STUDY ON THE OFFER PECEIVED BY MOTOR ACTIVITY SERVICE USERS REGARDING THE PROMOTION OF HEALTHY LIFESTYLES – LOCAL UNIT ULSS 6 EUGANEA” RELATORE: PROF. MARIO ANTONIO BONAMIN CORRELATORI: DR.SSA LAURA BRUSAMOLIN, DR.SSA ROBERTA MONTECUCCO INTRODUZIONE: Sul territorio regionale e nazionale sono presenti numerose iniziative e servizi dedicati alla promozione della salute e dei corretti stili di vita. Tuttavia, l’incidenza di alcune patologie e abitudini dannose per la salute rimane elevata nella popolazione generale. MATERIALI E METODI: È stato somministrato un questionario auto-redatto agli accompagnatori degli atleti di età compresa tra gli 8 e i 17 anni afferenti alla UOSD Attività Motoria dell’Azienda ULSS 6 Euganea. RISULTATI E DISCUSSIONE: La maggior parte degli intervistati appartiene a una fascia d’età compresa tra i 40 e i 60 anni. Dai dati emerge che una buona parte del campione reperisce le informazioni legate agli aspetti di salute su internet o tramite i propri familiari, piuttosto che affidarsi a un professionista. Il campione dimostra un buon interesse nel ricevere informazioni riguardo alle iniziative dedicate alla promozione dei corretti stili di vita, in particolare per quanto riguarda l’attività motoria e l’alimentazione e un discreto interesse a usufruire di spazi e servizi dedicati alla promozione della salute e dei corretti stili di vita, soprattutto se collocati all’interno di ambienti quali il Servizio Attività Motoria e il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione o all’interno di un ambulatorio dedicato in Azienda ULSS. Emerge un generale disinteresse rispetto ai temi legati al fumo e all’abuso di alcol. CONCLUSIONI: Lo studio testimonia la presenza sul territorio di numerose iniziative legate alla promozione dei corretti stili di vita e ha messo in luce un buon interesse soprattutto per le tematiche legate all’alimentazione e l’attività motoria. Tuttavia, alcuni dati suggeriscono la necessità di ulteriori interventi e di strumenti di comunicazione più efficaci.

Studio trasversale sull'offerta percepita dagli utenti afferenti al Servizio Attività Motoria riguardo la promozione dei corretti stili di vita - Azienda ULSS 6 Euganea.

MICHELON, ALESSANDRO
2023/2024

Abstract

ABSTRACT LAUREANDO: ALESSANDRO MICHELON MATRICOLA 2050302 TITOLO DELLA TESI “STUDIO TRASVERSALE SULL’OFFERTA PERCEPITA DAGLI UTENTI AFFERENTI AL SERVIZIO ATTIVITÀ MOTORIA RIGUARDO LA PROMOZIONE DEI CORRETTI STILI DI VITA - AZIENDA ULSS 6 EUGANEA” TITOLO IN INGLESE “CROSS-SECTIONAL STUDY ON THE OFFER PECEIVED BY MOTOR ACTIVITY SERVICE USERS REGARDING THE PROMOTION OF HEALTHY LIFESTYLES – LOCAL UNIT ULSS 6 EUGANEA” RELATORE: PROF. MARIO ANTONIO BONAMIN CORRELATORI: DR.SSA LAURA BRUSAMOLIN, DR.SSA ROBERTA MONTECUCCO INTRODUZIONE: Sul territorio regionale e nazionale sono presenti numerose iniziative e servizi dedicati alla promozione della salute e dei corretti stili di vita. Tuttavia, l’incidenza di alcune patologie e abitudini dannose per la salute rimane elevata nella popolazione generale. MATERIALI E METODI: È stato somministrato un questionario auto-redatto agli accompagnatori degli atleti di età compresa tra gli 8 e i 17 anni afferenti alla UOSD Attività Motoria dell’Azienda ULSS 6 Euganea. RISULTATI E DISCUSSIONE: La maggior parte degli intervistati appartiene a una fascia d’età compresa tra i 40 e i 60 anni. Dai dati emerge che una buona parte del campione reperisce le informazioni legate agli aspetti di salute su internet o tramite i propri familiari, piuttosto che affidarsi a un professionista. Il campione dimostra un buon interesse nel ricevere informazioni riguardo alle iniziative dedicate alla promozione dei corretti stili di vita, in particolare per quanto riguarda l’attività motoria e l’alimentazione e un discreto interesse a usufruire di spazi e servizi dedicati alla promozione della salute e dei corretti stili di vita, soprattutto se collocati all’interno di ambienti quali il Servizio Attività Motoria e il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione o all’interno di un ambulatorio dedicato in Azienda ULSS. Emerge un generale disinteresse rispetto ai temi legati al fumo e all’abuso di alcol. CONCLUSIONI: Lo studio testimonia la presenza sul territorio di numerose iniziative legate alla promozione dei corretti stili di vita e ha messo in luce un buon interesse soprattutto per le tematiche legate all’alimentazione e l’attività motoria. Tuttavia, alcuni dati suggeriscono la necessità di ulteriori interventi e di strumenti di comunicazione più efficaci.
2023
Cross - sectional study on the offer perceived Motor Activity Service users regarding the promotion of healthy lifestyles.
Studio trasversale
Attività motoria
Stili di vita
Salute
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MICHELON ALESSANDRO.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.06 MB
Formato Adobe PDF
2.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/76203