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Background: La stomia è un’apertura creata chirurgicamente sull’addome per consentire la fuoriuscita degli effluenti nel caso in cui, a causa di un tumore, di una malattia infiammatoria cronica intestinale o un trauma, sia stato necessario rimuovere un tratto di intestino o dell’apparato urinario. Vivere con la stomia comporta adoperare una sacca di raccolta, adesa al proprio addome per contenere gli effluenti. Obiettivo: Questa tesi si concentra sull'analisi delle strategie educative più efficaci per supportare l'autonomia e migliorare la qualità di vita di questi pazienti. Materiali e Metodi: La revisione della letteratura è stata effettuata con l'utilizzo del database PubMed. Successivamente sono stati inseriti nella ricerca gli operatori booleani in combinazione con le parole chiavi e termini Mesh, dalla quale sono stati individuati gli articoli utilizzati. Risultati: Gli studi presi in esame hanno evidenziato che le varie strategie educative, come, training, opuscoli, video, simulatore di stomia, follow-up telefonico, applicazioni mobili fornite ai gruppi di intervento, hanno migliorato l'autocura, ridotto le complicazioni correlate allo stomia, migliorato l'adattamento dello stoma e migliorato la qualità della vita aumentando la conoscenza e la consapevolezza dello stoma da parte dei pazienti. Discussione e conclusione: I metodi educativi usati dagli infermieri per migliorare l’adattamento dei pazienti con stomia sono fondamentali. Questo miglioramento porta ad una riduzione delle complicanze della stomia, a ricoveri ospedalieri più brevi e a una maggiore soddisfazione dei pazienti e del team sanitario.
EDUCAZIONE ALLA PERSONA CON ENTEROSTOMIA, DIFFERENTI APPROCCI E METODI EDUCATIVI: REVISIONE DELLA LETTERATURA.
NDJIWA FORMBOR, LAETITIA FERNANDE
2023/2024
Abstract
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/76397