Background: il passaggio di consegne è un momento cruciale nell’assistenza sanitaria, in quanto rappresenta il modo in cui le informazioni vengono trasmesse in modo chiaro e diretto tra i membri del team multiprofessionale responsabili della cura del paziente. Questo aspetto diventa ancor più rilevante nelle unità di Emergenza (come Pronto Soccorso e Terapie Intensive), dove, oltre a una comunicazione chiara e diretta, è fondamentale anche la tempestività e l’efficacia del metodo utilizzato. Il metodo SBAR è considerato uno dei migliori modelli standardizzati per il passaggio di consegne e può essere applicato sia in formato cartaceo sia in formato elettronico/digitalizzato. Scopo dello studio: è quello di confrontare l’applicazione del modello SBAR in due modalità differenti – scrittura su carta e scrittura mediante tecnologia – per determinare quale delle due risulti più efficace nel contesto assistenziale d’emergenza. Verranno messi in evidenza punti di forza e debolezza di ciascuna modalità tramite una revisione di letteratura disponibile. Risultati: In questa revisione della letteratura sono stati inizialmente identificati 1002 articoli attraverso un’accurata ricerca nella banca dati “PubMed” e in due riviste di Medicina, “BMC” e “FNOPI”. Sono stati selezionati 11 articoli e questi inclusi nello studio, poiché soddisfacevano tutti i criteri della revisione. Conclusione: dall’analisi di tutti gli articoli si evidenzia come l’adozione di strumenti di comunicazione strutturati e digitalizzati, in particolare la metodologia SBAR e le liste di controllo, rappresenti un avanzamento cruciale per migliorare la qualità della comunicazione, nei trasferimenti di paziente e nelle consegne di informazioni tra operatori sanitari in ambito di emergenza. Diversi studi mostrano come l’impiego della metodologia SBAR digitalizzata e l’uso di liste di controllo migliori la precisione e l’efficienza nella trasmissione delle informazioni, riducendo le tempistiche di intervento e i rischi di errori associati alla documentazione cartacea. Quindi si può affermare l’efficacia e la necessità dell’adozione di strumenti strutturali e digitalizzati per migliorare la sicurezza del paziente e la qualità delle cure. Tuttavia, per trarre maggiori benefici, è essenziale investire nella formazione del personale sanitario e assicurare il supporto tecnologico.

Analisi comparativa tra due metodi: cartacea ed elettronica nell'applicazione del metodo SBAR (Situation, Background, Assessment, Recommendation). Revisione di letteratura

PASQUALI, SARA
2023/2024

Abstract

Background: il passaggio di consegne è un momento cruciale nell’assistenza sanitaria, in quanto rappresenta il modo in cui le informazioni vengono trasmesse in modo chiaro e diretto tra i membri del team multiprofessionale responsabili della cura del paziente. Questo aspetto diventa ancor più rilevante nelle unità di Emergenza (come Pronto Soccorso e Terapie Intensive), dove, oltre a una comunicazione chiara e diretta, è fondamentale anche la tempestività e l’efficacia del metodo utilizzato. Il metodo SBAR è considerato uno dei migliori modelli standardizzati per il passaggio di consegne e può essere applicato sia in formato cartaceo sia in formato elettronico/digitalizzato. Scopo dello studio: è quello di confrontare l’applicazione del modello SBAR in due modalità differenti – scrittura su carta e scrittura mediante tecnologia – per determinare quale delle due risulti più efficace nel contesto assistenziale d’emergenza. Verranno messi in evidenza punti di forza e debolezza di ciascuna modalità tramite una revisione di letteratura disponibile. Risultati: In questa revisione della letteratura sono stati inizialmente identificati 1002 articoli attraverso un’accurata ricerca nella banca dati “PubMed” e in due riviste di Medicina, “BMC” e “FNOPI”. Sono stati selezionati 11 articoli e questi inclusi nello studio, poiché soddisfacevano tutti i criteri della revisione. Conclusione: dall’analisi di tutti gli articoli si evidenzia come l’adozione di strumenti di comunicazione strutturati e digitalizzati, in particolare la metodologia SBAR e le liste di controllo, rappresenti un avanzamento cruciale per migliorare la qualità della comunicazione, nei trasferimenti di paziente e nelle consegne di informazioni tra operatori sanitari in ambito di emergenza. Diversi studi mostrano come l’impiego della metodologia SBAR digitalizzata e l’uso di liste di controllo migliori la precisione e l’efficienza nella trasmissione delle informazioni, riducendo le tempistiche di intervento e i rischi di errori associati alla documentazione cartacea. Quindi si può affermare l’efficacia e la necessità dell’adozione di strumenti strutturali e digitalizzati per migliorare la sicurezza del paziente e la qualità delle cure. Tuttavia, per trarre maggiori benefici, è essenziale investire nella formazione del personale sanitario e assicurare il supporto tecnologico.
2023
Comparative analysis between two methods: paper and electronic in the application of the SBAR method (Situation, Background, Assessment, Recommendation). A literature review
SBAR
Nursing handoff
Critical patient
Digital technology
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/76399