In questa tesi, viene affrontato lo studio e la progettazione di un sistema di controllo per sospensioni attive, con particolare focus sull’implementazione di tre controllori: proporzionale, a sintesi per tentativi, e PID. Partendo dall’analisi del modello matematico e fisico del sistema in questione, l’obiettivo principale è migliorare il comfort e la stabilit`adel veicolo riducendo al minimo gli effetti dei disturbi stradali. Per valutare l’efficacia di ciascun controllore, il sistema è stato testato su vari tipi di input stradali, inclusi ingressi a gradino, rampa e disturbi pi` u complessi come gradini multipli e irregolari. Attraverso simulazioni in MATLAB e Simulink, sono state analizzate le prestazioni dinamiche del sistema in termini di risposta al disturbo, sovraelongazione, tempo di assestamento ed errore a regime. La sintesi del controllore e i risultati ottenuti offrono un contributo valido per lo sviluppo di sistemi di sospensione attiva, con implicazioni rilevanti per il miglioramento delle prestazioni dinamiche dei veicoli.
Modellizzazione e controllo di una sospensione attiva
BROLESE, NICOLA
2023/2024
Abstract
In questa tesi, viene affrontato lo studio e la progettazione di un sistema di controllo per sospensioni attive, con particolare focus sull’implementazione di tre controllori: proporzionale, a sintesi per tentativi, e PID. Partendo dall’analisi del modello matematico e fisico del sistema in questione, l’obiettivo principale è migliorare il comfort e la stabilit`adel veicolo riducendo al minimo gli effetti dei disturbi stradali. Per valutare l’efficacia di ciascun controllore, il sistema è stato testato su vari tipi di input stradali, inclusi ingressi a gradino, rampa e disturbi pi` u complessi come gradini multipli e irregolari. Attraverso simulazioni in MATLAB e Simulink, sono state analizzate le prestazioni dinamiche del sistema in termini di risposta al disturbo, sovraelongazione, tempo di assestamento ed errore a regime. La sintesi del controllore e i risultati ottenuti offrono un contributo valido per lo sviluppo di sistemi di sospensione attiva, con implicazioni rilevanti per il miglioramento delle prestazioni dinamiche dei veicoli.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/76472