In questa tesi, viene affrontato lo studio e la progettazione di un sistema di controllo per sospensioni attive, con particolare focus sull’implementazione di tre controllori: proporzionale, a sintesi per tentativi, e PID. Partendo dall’analisi del modello matematico e fisico del sistema in questione, l’obiettivo principale è migliorare il comfort e la stabilit`adel veicolo riducendo al minimo gli effetti dei disturbi stradali. Per valutare l’efficacia di ciascun controllore, il sistema è stato testato su vari tipi di input stradali, inclusi ingressi a gradino, rampa e disturbi pi` u complessi come gradini multipli e irregolari. Attraverso simulazioni in MATLAB e Simulink, sono state analizzate le prestazioni dinamiche del sistema in termini di risposta al disturbo, sovraelongazione, tempo di assestamento ed errore a regime. La sintesi del controllore e i risultati ottenuti offrono un contributo valido per lo sviluppo di sistemi di sospensione attiva, con implicazioni rilevanti per il miglioramento delle prestazioni dinamiche dei veicoli.

Modellizzazione e controllo di una sospensione attiva

BROLESE, NICOLA
2023/2024

Abstract

In questa tesi, viene affrontato lo studio e la progettazione di un sistema di controllo per sospensioni attive, con particolare focus sull’implementazione di tre controllori: proporzionale, a sintesi per tentativi, e PID. Partendo dall’analisi del modello matematico e fisico del sistema in questione, l’obiettivo principale è migliorare il comfort e la stabilit`adel veicolo riducendo al minimo gli effetti dei disturbi stradali. Per valutare l’efficacia di ciascun controllore, il sistema è stato testato su vari tipi di input stradali, inclusi ingressi a gradino, rampa e disturbi pi` u complessi come gradini multipli e irregolari. Attraverso simulazioni in MATLAB e Simulink, sono state analizzate le prestazioni dinamiche del sistema in termini di risposta al disturbo, sovraelongazione, tempo di assestamento ed errore a regime. La sintesi del controllore e i risultati ottenuti offrono un contributo valido per lo sviluppo di sistemi di sospensione attiva, con implicazioni rilevanti per il miglioramento delle prestazioni dinamiche dei veicoli.
2023
Modeling and control of an active suspension
Modellizzazione
Controllo
Sospensione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/76472