Il progetto di tesi svolto presso l'Università di Padova, con sede a Rovigo, ha lo scopo di studiare e analizzare la lavorabilità dei materiali compositi a matrice metallica (MMC). Sono state messe a disposizione due piastre campione ricavati da un disco freno per macchinari pesanti in corrispondenza della zona periferica e nella zona centrale, con il fine di studiare l'effetto dell'anisotropia. Esse sono state sottoposte a una serie di prove di foratura, utilizzando punte in carburo di tungsteno rivestite in DLC. Tramite lo studio delle profilometrie e al SEM è stato possibile caratterizzare lo stato superficiale dei fori, e le corrispondenti rugosità ottenute. Inoltre, prove di trazione sono state eseguite per caratterizzare ulteriormente l'anisotropia del materiale, andando a studiare le differenze in resistenza a frattura e elongazione massima nella parte esterna ed interna del disco freno.

Caratterizzazione ed analisi della lavorabilità di un materiale composito a matrice metallica (Al-SiC) per uso Automotive.

BETTELLA, RICCARDO
2023/2024

Abstract

Il progetto di tesi svolto presso l'Università di Padova, con sede a Rovigo, ha lo scopo di studiare e analizzare la lavorabilità dei materiali compositi a matrice metallica (MMC). Sono state messe a disposizione due piastre campione ricavati da un disco freno per macchinari pesanti in corrispondenza della zona periferica e nella zona centrale, con il fine di studiare l'effetto dell'anisotropia. Esse sono state sottoposte a una serie di prove di foratura, utilizzando punte in carburo di tungsteno rivestite in DLC. Tramite lo studio delle profilometrie e al SEM è stato possibile caratterizzare lo stato superficiale dei fori, e le corrispondenti rugosità ottenute. Inoltre, prove di trazione sono state eseguite per caratterizzare ulteriormente l'anisotropia del materiale, andando a studiare le differenze in resistenza a frattura e elongazione massima nella parte esterna ed interna del disco freno.
2023
Characterization and analysis of the machinability of a metal matrix composite material (Al-SiC) for automotive use.
MMC
Lavorabilità
Rugosità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/76612