Questo lavoro di tesi si pone l’obbiettivo di analizzare lo sviluppo e le prestazioni termodinamiche dei sistemi di propulsione a reazione riferiti all’applicazione aeronautica, approfondendo in particolare lo studio del ciclo termodinamico turbogas nei propulsori turbogetto. Dopo una breve presentazione del concetto di propulsione a reazione, vengono introdotte le principali tipologie di propulsori aeronautici ed i parametri prestazionali necessari allo studio di questa tipologia di motori e al loro confronto. Successivamente viene esplorato lo sviluppo storico e tecnologico del ciclo termodinamico Brayton-Joule e la sua importanza come principio di funzionamentodei propulsori odierni. La trattazione prosegue con un’analisi termodinamica dettagliata del ciclo turbogas nel propulsore turbogetto semplice, delle caratteristiche di questo motore e delle sue componenti. I concetti teorici presentati vengono poi applicati nello studio del propulsore GE J79, offrendo una valutazione complessiva del ciclo termodinamico e della sua efficienza.Infine, si esaminano i carburanti utilizzati nei propulsori a getto, il loro impatto ambientale a livello di emissioni inquinanti e alcune possibili soluzioni in termini di carburanti alternativi e sostenibili.
Propulsione a reazione: sviluppo, prestazioni e analisi del ciclo turbogas nel motore turbogetto
CESTER, LUCA
2023/2024
Abstract
Questo lavoro di tesi si pone l’obbiettivo di analizzare lo sviluppo e le prestazioni termodinamiche dei sistemi di propulsione a reazione riferiti all’applicazione aeronautica, approfondendo in particolare lo studio del ciclo termodinamico turbogas nei propulsori turbogetto. Dopo una breve presentazione del concetto di propulsione a reazione, vengono introdotte le principali tipologie di propulsori aeronautici ed i parametri prestazionali necessari allo studio di questa tipologia di motori e al loro confronto. Successivamente viene esplorato lo sviluppo storico e tecnologico del ciclo termodinamico Brayton-Joule e la sua importanza come principio di funzionamentodei propulsori odierni. La trattazione prosegue con un’analisi termodinamica dettagliata del ciclo turbogas nel propulsore turbogetto semplice, delle caratteristiche di questo motore e delle sue componenti. I concetti teorici presentati vengono poi applicati nello studio del propulsore GE J79, offrendo una valutazione complessiva del ciclo termodinamico e della sua efficienza.Infine, si esaminano i carburanti utilizzati nei propulsori a getto, il loro impatto ambientale a livello di emissioni inquinanti e alcune possibili soluzioni in termini di carburanti alternativi e sostenibili.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/76620