Il riscaldamento tramite induzione applicato a specifiche miscele di asfalto può essere utilizzato per sfruttarne e migliorarne le proprietà di autoriparazione. Il processo consiste nel progettare una miscela fibrorinforzata con fibre di materiale conduttivo e scaldarle per induzione con l’ausilio di apparecchi appositi, in questo modo si produce indirettamente un riscaldamento localizzato del materiale e si incentiva l’attivazione di processi diffusivi che ne determinano il ripristino delle proprietà. In questo elaborato è riportato il confronto tra diversi studi in cui viene provata l’efficacia e l’utilità di questa tecnologia, non solo in ambito di manutenzione ordinaria delle strade ma anche applicata in contesto di sicurezza del manto stradale in particolari condizioni climatiche. In questo testo si affronta inoltre il funzionamento del processo di riscaldamento dell’asfalto per induzione tramite l’analisi di diversi modelli utilizzati in prove di laboratorio e i risultati che ne conseguono. Successivamente, sempre avvalendosi dei risultati derivati da prove condotte sul campo da diversi sperimentatori, si approfondiscono alcune possibili composizioni delle miscele di asfalto e si valutano i diversi effetti dovuti alle scelte di dosaggi e materiali differenti impiegati. Infine si compie un’indagine delle proprietà meccaniche e termiche delle miscele studiate con l’obiettivo di individuare un composto ottimale e il relativo processo per ottenerlo.
Proprietà di autoriparazione della miscela di asfalto fibrorinforzato indotte dal riscaldamento per induzione
GALZIGNATO, FRANCESCO
2023/2024
Abstract
Il riscaldamento tramite induzione applicato a specifiche miscele di asfalto può essere utilizzato per sfruttarne e migliorarne le proprietà di autoriparazione. Il processo consiste nel progettare una miscela fibrorinforzata con fibre di materiale conduttivo e scaldarle per induzione con l’ausilio di apparecchi appositi, in questo modo si produce indirettamente un riscaldamento localizzato del materiale e si incentiva l’attivazione di processi diffusivi che ne determinano il ripristino delle proprietà. In questo elaborato è riportato il confronto tra diversi studi in cui viene provata l’efficacia e l’utilità di questa tecnologia, non solo in ambito di manutenzione ordinaria delle strade ma anche applicata in contesto di sicurezza del manto stradale in particolari condizioni climatiche. In questo testo si affronta inoltre il funzionamento del processo di riscaldamento dell’asfalto per induzione tramite l’analisi di diversi modelli utilizzati in prove di laboratorio e i risultati che ne conseguono. Successivamente, sempre avvalendosi dei risultati derivati da prove condotte sul campo da diversi sperimentatori, si approfondiscono alcune possibili composizioni delle miscele di asfalto e si valutano i diversi effetti dovuti alle scelte di dosaggi e materiali differenti impiegati. Infine si compie un’indagine delle proprietà meccaniche e termiche delle miscele studiate con l’obiettivo di individuare un composto ottimale e il relativo processo per ottenerlo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/76632