Questa ricerca vuole concentrarsi sull'analisi dello stato dell'arte della tecnologia dei blended wing body (BWB) aircraft, che rappresentano un nuovo modo di concepire la struttura di un aeromobile. Fino ad oggi la progettazione dei velivoli commerciali si è sempre orientata alla tradizionale configurazione a tubo ed ala, che però ormai è stata perfezionata al suo limite e quindi non consente grandi margini di ottimizzazione. Per questo ci si sta sempre più orientando su concepts alternativi, come quello dei blended wing body, che presenta notevoli vantaggi, soprattutto sul piano dell’efficienza aerodinamica, della sostenibilità ambientale e dell’abbattimento dei costi. L’idea di fondere le ali con una fusoliera più compatta e che genera anch’essa portanza permette di ottenere un velivolo più prestante sotto diversi punti di vista e propedeutico a una transizione ad un’aviazione più green. Questa tesi, pertanto, si propone di fornire una panoramica sulle principali potenzialità di tale tecnologia e al contempo di esplorare quali sono le principali sfide ingegneristiche che è necessario affrontare per rendere effettivamente realizzabile questa nuova configurazione.
Blended wing body: innovazione tecnologica e prospettive future
SABBADIN, ELIA
2023/2024
Abstract
Questa ricerca vuole concentrarsi sull'analisi dello stato dell'arte della tecnologia dei blended wing body (BWB) aircraft, che rappresentano un nuovo modo di concepire la struttura di un aeromobile. Fino ad oggi la progettazione dei velivoli commerciali si è sempre orientata alla tradizionale configurazione a tubo ed ala, che però ormai è stata perfezionata al suo limite e quindi non consente grandi margini di ottimizzazione. Per questo ci si sta sempre più orientando su concepts alternativi, come quello dei blended wing body, che presenta notevoli vantaggi, soprattutto sul piano dell’efficienza aerodinamica, della sostenibilità ambientale e dell’abbattimento dei costi. L’idea di fondere le ali con una fusoliera più compatta e che genera anch’essa portanza permette di ottenere un velivolo più prestante sotto diversi punti di vista e propedeutico a una transizione ad un’aviazione più green. Questa tesi, pertanto, si propone di fornire una panoramica sulle principali potenzialità di tale tecnologia e al contempo di esplorare quali sono le principali sfide ingegneristiche che è necessario affrontare per rendere effettivamente realizzabile questa nuova configurazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/76747